venerdì, Aprile 26, 2024

Al via la II° edizione “Gli Ozi di Ercole” al Parco Archeologico di Ercolano

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Ritorna, dopo il successo della precedente edizione, la fortunata mostra GLI OZI DI ERCOLE – II° EDIZIONE – Il materiale della vita/La vita materiale – organizzata sempre dal Parco Archeologico di Ercolano e dedicata ai “legni” del prestigioso sito archeologico.

Dopo il successo della scorsa edizione, riparte la seconda stagione della fortunata mostra denominata Gli Ozi di Ercole a cura del Parco Archeologico di Ercolano, dal tema significativo Il materiale della vita / La vita materiale, strettamente connesso alla grande mostra sui prestigiosi legni che in questo eccezionale sito archeologico si sono mantenuti particolarmente intatti e quindi oggetto di accurati e sistematici studi sugli stessi, che si inaugurerà nel corso dell’anno.Al via la II° edizione "Gli Ozi di Ercole" al Parco Archeologico di Ercolano

La seconda stagione degli Ozi, che partirà il 27 maggio 2022 e terminerà nel mese di dicembre, si articolerà in sei incontri nei quali entreranno in dialogo i linguaggi della scienza, dell’archeologia, della filosofia, della letteratura, del teatro, ripetendo lo schema già sperimentato con successo nella prima edizione. La domanda chiave del ciclo sarà: di cosa è fatta la vita? Qual è la materia e quali sono i materiali della vita? Particolare attenzione, anche in ragione del contesto pressoché unico del Parco archeologico di Ercolano, sarà data alla vita quotidiana e alla storia degli oggetti, fra antico e moderno.Al Parco Archeologico di Ercolano riaperta al pubblico la "Casa della Gemma"

Al via la II° edizione "Gli Ozi di Ercole" al Parco Archeologico di Ercolano
dr.ssa Siano

Il direttore Sirano, coadiuvato da un eccellente staff di valenti e preziosi collaboratori, come ad esempio la dott.ssa Siano, ormai da anni lavora con nobile impegno alla diffusione, promozione e valorizzazione di questo importantissimo sito archeologico che recentemente è stato anche interessato alla riapertura di alcune case come quella del “Bicentenario” e della “Gemma”, confermando l’ottimo lavoro di squadra che porta avanti con grande entusiasmo e lodevole dedizione, da sempre con vivo e costante fermento. Dopo la presentazione alla stampa seguirà il primo incontro del ciclo Il mare canuto. Epiche e filosofia della navigazione.

L’incontro avrà per tema i legni, si parlerà dunque di mare e di navi, elementi chiave dell’immaginario di ogni tempo. L’espressione mare canuto vuol essere un omaggio al primo Stasimo di Antigone di Sofocle. Di scena Roberto Casati, filosofo delle scienze cognitive al CNRS, professore all’EHESS e direttore dell’Institut Nicod a Parigi; Matteo Nucci, scrittore e saggista; Massimo Popolizio, fra gli attori più importanti e apprezzati del teatro e del cinema italiano. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 (POC Campania 2014-2020, Linea di azione 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”).

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie