sabato, Marzo 2, 2024

Al Museo del Corallo “Casa Ascione” il libro “Note, istantanee musicali” di Giovanni Oliva

- Advertisement -

Notizie più lette

Susanna Romano
Susanna Romanohttps://www.2anews.it/
Susanna Romano, laureata in antropologia culturale, si occupa di comunicazione digitale dei beni culturali

Giovedì 9 febbraio nelle sale del Museo del Casa Ascione nell’Angiporto della Galleria Umberto, l’editore Doppiavoce presenta il nuovo libro della collana “La parola alle parole” curata da Ugo Leone. È Note, istantanee musicali di Giovanni Oliva. 

Una raccolta di ritratti di centouno celebri musicisti inquadrati – come si legge nella quarta di copertina – «da un’angolazione totalmente diversa da quella offerta di solito al pubblico dei concerti classici, intingendo la penna nel calamaio della letteratura e liberando in rapidi tratti quasi quarant’anni di ricordi ed esperienze lavorando per Teatri d’opera, Festival e Orchestre».

Uno spaccato, da dietro le quinte, di incontri, dialoghi, sorrisi, commozione e piccoli segreti con Claudio Arrau, Carlo Maria Giulini e Carlos Kleiber – tra i tanti – fino ad alcuni dei protagonisti di oggi, raccontato da chi ha vissuto accanto a vere e proprie leggende e le ha viste da vicino, in qualche caso da molto vicino.

Al Museo del Corallo "Casa Ascione" il libro "Note, istantanee musicali" di Giovanni Oliva
Enzo Salomone

Il Museo del Corallo, nel quale sono esposti alcuni tra i pezzi più preziosi di una delle collezione più antiche e prestigiose di questa ricercata forma di artigianato d’arte, sarà visitabile per il pubblico dalle 17.30.

Giovanni Oliva ha cominciato giovanissimo a occuparsi di musica e teatro come giornalista e organizzatore. Ha lavorato per gli Amici della Musica di Torre del Greco, l’Associazione Scarlatti e le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Ravenna Festival e il Teatro Alighieri, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Tempo Reale a Firenze, l’Orchestra Mozart a Bologna, la Fondazione Petruzzelli di Bari, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi di Jesi, il Cantiere di Montepulciano ed è attualmente Coordinatore artistico del Festival Spinacorona, passeggiate musicali napoletane.

Ha insegnato per chiara fama al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e tenuto lezioni e seminari dedicati alla formazione manageriale in ambito culturale nei Conservatori di Napoli, Avellino, Salerno e Teramo.

Info utili

  • giovedì 9 febbraio ore 18:00 presentazione del libro Note, istantanee musicali di Giovanni Oliva;
  • introduce Livia Grimaldi;
  • legge Enzo Salomone;
  • Doppiavoce Edizioni;
  • ingresso libero fino ad esaurimento posti

DOVE

Museo del CoralloCasa Ascione nell’Angiporto 19, Angiporto Galleria Umberto
via San Carlo – piazzetta Matilde Serao, secondo piano, 80132 Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie