Agrocepi porta al Macfrut di Rimini (8, 9 e 10 maggio 2024) “La community dell’ortofrutta made in Italy”: 10 Filiere italiane, per coniugare business, conoscenza e qualità dei prodotti.
La Federazione Agrocepi porta al Macfrut di Rimini (8, 9 e 10 maggio 2024) “La community dell’ortofrutta made in Italy”, 10 Filiere che uniscono il Paese, per coniugare business, conoscenza e qualità dei prodotti. Particolarmente rappresentato il Sud Italia, con le sue eccellenze e le potenzialità di un settore in forte espansione.
Nell’ampio spazio espositivo sarà allestito il “Salotto dell’Agricoltura”, nel quale saranno ospitati focus con rappresentanti delle istituzioni governative, parlamentari, Associazioni di Categoria e Istituti di credito su temi di particolare interesse. Tre i temi che animeranno le discussioni tra esperti: Quale Europa agricola per il futuro? Come fare meglio rete nel sistema delle produzioni agricole? I valori economici e dei prezzi lungo le Filiere Agroalimentari.
“Le nostre produzioni agroalimentari – ha spiegato Corrado Martinangelo, presidente nazionale Agrocepi – devono ricercare maggiore redditività collaborando tra di loro e chiedendo maggiore impegno alle istituzioni. A partire proprio dall’ortofrutta, vero e proprio tesoro italiano, Agrocepi ha dato vita, in collaborazione con tecnici e imprese operanti sui territori, alle 10 Filiere che porteremo al Macfrut nell’ambito di un unico spazio collettivo”.
LE 10 FILIERE DELL’ORTOFRUTTA
Queste le 10 Filiere presenti al Macfrut con il coordinamento di Agrocepi: Big Benessere in Guscio; Fico Italiano di Qualità; Filiera Agricola Mediterranea Ortofrutta e oltre; Gusti tipici mediterranei; Ortaggi ecosostenibili made in Italy; Ortofrutta con la testa; Pomoclima; Qualitiamo; S.A.V.E. insieme per coltivare il futuro; Sapori e Odori mediterranei.
“LE RICETTE DELLA NATURA”
L’8 maggio sarà presentata alla stampa la prima delle “Ricette della natura”, realizzate con i prodotti rigorosamente made in Italy, promossi dalle 10 Filiere della community. La ricetta è firmata dallo chef e divulgatore scientifico Marco Bianchi, promotore delle regole della buona alimentazione come Food Mentor.