venerdì, Aprile 19, 2024

Agenzia delle Entrate, online guida su agevolazioni fiscali per spese sanitarie

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Agevolazioni fiscali su spese sanitarie: online la nuova guida di Agenzia delle Entrate (con le novità in vista della nuova dichiarazione dei redditi).

Agenzia delle Entrate ha pubblicato online una guida sulle agevolazioni fiscali per quanto riguarda le spese sanitarie. La guida contiene tutti gli aggiornamenti fatti fino al mese di settembre, in modo da far capire ai contribuenti quali siano le voci di spese sanitarie che a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019 (riguardante appunto le spese sostenute quest’anno) potranno garantire agevolazioni.

Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni precompilate di quest’anno, sono stati ben 720 milioni i dati trasmessi da farmacie, studi medici, cliniche e ospedali relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini: i contribuenti possono avere una detrazione del 19% per la parte eccedente i 129,11 euro.

Ci si trova quindi di fronte a una di quelle tax expenditures che potrebbe essere oggetto di revisioni da parte del Governo. Nell’ottica di una revisione della spesa, infatti, nelle scorse settimane si era parlato anche di intervenire su detrazioni e deduzioni fiscali, operando una razionalizzazione.

Sembra comunque difficile, riporta “Il Sussidiario”, che il l’Esecutivo M5S-Lega vada a incidere sulle agevolazioni fiscali relative alle spese sanitarie: esse sono infatti molto utilizzate dagli italiani e sono attinenti alla sanità, settore per cui si è promesso di intervenire per ridurne gli oneri per i cittadini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie