giovedì, Giugno 20, 2024

Affabulazione, rassegna di eventi gratuiti tra Fuorigrotta e Bagnoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ritorna la rassegna Affabulazione con tanti eventi gratuiti tra Fuorigrotta e Bagnoli. Carmine Sangiovanni: “Invito tutti i cittadini a partecipare coinvolgendo anche le scuole per sollecitare i ragazzi e tanti giovani ad apprezzare l’offerta culturale e musicale nella nostra città”.

Il progetto culturale “Affabulazione” promosso dal Comune di Napoli si ripropone con un ampio cartellone di appuntamenti che celebra grandi personaggi in vario modo legati a Napoli da Pino Daniele a Totò, Enrico Caruso, Dacia Maraini, Pier Paolo PasoliniAldo Masullo. Il fitto programma di eventi previsto sulla 10 Municipalità, come riportato a seguire, avrà inizio il 15 settembre e si svolgerà in location tra Fuorigrotta e Bagnoli. L’ingresso è gratuito previa prenotazione tramite le indicazioni (cellulare e indirizzo mail) riportate per ogni evento.

Carmine Sangiovanni, presidente della X Municipalità, accoglie con entusiasmo questa rassegna culturale che coinvolgerà Fuorigrotta e Bagnoli con tanti appuntamenti di musica, arte e cultura. “Uno degli aspetti importanti per la X municipalità è che tutti gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno sia a Fuorigrotta che a Bagnoli. Come da programma riportato le location degli eventi saranno il Teatro il Piccolo, la Riserva Naturale Oasi degli Astroni, Auditorium della Porta del Parco, il Teatro Cinema La Perla e La Chiesa Maria Santissima Desolata. Invito tutti i cittadini a partecipare e promuovere tali eventi di musica e cultura coinvolgendo anche le scuole per sollecitare i ragazzi e tanti giovani ad apprezzare l’offerta culturale e musicale nella nostra città”.

Nella Municipalità 10, al Teatro Il Piccolo di Fuorigrotta, l’associazione culturale Twain propone Unlock Festival (dal 15 al 21 settembre); l’associazione di promozione sociale Nakote porta “Officine green. Racconti delle cinque giornate” nell’Oasi WWF Cratere degli Astroni (dal 16 settembre all’8 ottobre); all’Auditorium di Porta del Parco a Bagnoli, in programma “Armonie Flegree” a cura dell’associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti (dal 3 al 31 ottobre); con l’associazione Il Canto di Virgilio, al Teatro La Perla e nella Chiesa Maria Santissima Desolata arriva la rassegna “Pulcinella Totem. Dalle Calende alle Maschere tra Tradizione e Innovazione” (dall’11 al 29 ottobre).

Il calendario di “Affabulazione. Espressioni della Napoli Policentrica” inizia venerdì 15 settembre con la rassegna “Intrecci d’arte al Sud” che, nella Parrocchia di Santa Maria dell’Arco (Miano) propone gli spettacoli “Mediterranea” (15 settembre – ore 21.00)“Incanto” (16 settembre – ore 21.00)“Deviazione della rondine” (17 settembre – ore 21.00)“Arti in mood” (18 settembre – ore 21.00)Prenotazioni spettacoli e laboratori: 366 8711689 (Whatsapp) oppure al numero 393 6899719. Sempre venerdì 15 settembre, parte Unlock Festival al Teatro Il Piccolo di Fuorigrotta e propone il workshop Movimento scenico (dal 15 al 21 settembre – dalle 10.00 alle 13.00) e gli spettacoli “Isabel” (15 settembre – ore 21.00), “Come neve” (16 settembre – ore 21.00), Performance per corpi soli (16 settembre – ore 21.30), “Robin Hood” (17 settembre – ore 18.30). Prenotazione: info@cietwain.com.

Sabato 16 settembre partono “EST! Il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est”, che, per questo primo week end di programmazione, propone il concerto di Francesco Di Bella (16 settembre – ore 20.30 – Centro Asterix) e il reading teatrale I giovani  Infelici da Pier Paolo Pasolini con Francesco Di Leva (17 settembre – ore 20.30 – Centro Asterix) –prenotazione spettacoli su Eventbrite; “Officine green. Racconti delle cinque giornate” negli spazi dell’Oasi WWF Cratere degli Astroni con “La vera storia del Gatto con gli stivali” (16 settembre – laboratorio ore 16.30; spettacolo ore 17.30), “Pulcinella e il cane incantato” (17 settembre – laboratorio ore 16.30; spettacolo ore 17.30) – prenotazioni: infonakote@libero.it“R-Estate con noi: I Rassegna Musicale Internazionale” nella Chiesa Santa Maria a Piazza (Chiaiano) con il concerto “Il classicismo. La scuola pianistica napoletana di G. Paisiello” (sabato 16 settembre – ore 19.30) – prenotazioni: santa_mariadiloreto@libero.it.

Domenica 17 settembre inizia la rassegna “Emozioni” con Omaggio a Pino Daniele (Parco Don Gallo a Soccavo – ore 19.00) e con “Sepè le Mokò” (Parco Attianese a Pianura – 23 settembre – ore 19.30).

Il calendario dettagliato con tutti gli spettacoli di teatro, musica e danza e i laboratori in programma sarà pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social Cultura Comune di Napoli, costantemente aggiornati.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie