mercoledì, Gennaio 21, 2026

Sagre e Feste in Campania da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026

Feste e Sagre in Campania da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 sarà pieno di appuntamenti con Feste di Carnevale, musica e degustazioni di prodotti tipici campani.

PER GLI EVENTI A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI

PER I CONCERTI 2026 IN CAMPANIA CLICCA QUI

Tutte le sagre e feste in Campania

MOSTRA MERCATO DELL’ANTIQUARIATO DELL’ IPPODROMO DI AGNANO

All’Ippodromo di Agnano, parcheggio ‘E’ (accesso dal grande piazzale esterno antistante l’ippodromo), sono presenti circa 200 espositori con antiquariato, artigianato realizzato anche su richiesta da maestri artigiani, bijoux, arredi e lavori di falegnameria, gioielli antichi/usati fino a dei veri e propri mobili da salotto.

L’appuntamento è ogni domenica dalle ore 6:00 di mattina fino alle ore 14.00

  • Portico di Caserta (CE) “A Fest e Sant’Antuon”

sagre

A Portico di Caserta (CE), la festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate) non è una semplice ricorrenza, ma una vera e propria esplosione di energia sonora e ritmica conosciuta in tutto il mondo per i suoi Bottari.

La Tradizione dei Bottari e dei Carri
La caratteristica unica di questa festa è la sfilata dei maestosi Carri di Sant’Antuono.
Si tratta di enormi strutture a forma di vascello o di antiche cantine su cui salgono i “Bottari”.
Invece di strumenti musicali classici, usano tini, botti e falci, percuotendoli con mazze e legni per produrre ritmi ancestrali chiamati:
Pastellessa: Il ritmo tipico che serve a scacciare il male e le influenze negative.
Tarantella: Per i momenti di gioia e festa.

Riti e Folklore
L’accensione dei Falò (I Focarun): Come da tradizione, vengono accesi grandi fuochi in onore del Santo per purificare l’anno nuovo.
La Benedizione degli Animali: Un momento di grande fede sul sagrato della chiesa.
La Gastronomia: Protagonista assoluta è la Pastellessa, ovvero la pasta con le castagne lesse, un piatto antico e simbolico che viene distribuito durante la festa.

  • Sagra della Polenta

SAGRE

A Santa Maria a Vico due giorni all’insegna del divertimento e del buon cibo con tanta Musica Popolare

Sabato apertura stand ore 19.00

Domenica apertura stand ore 15.30 con “Aspettando Carnevale nelle Contrade”

in caso di condizioni meteo avverse la manifestazione verrà rinviata a nuova data

  • Salerno in Love

sagre

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13 a domenica 16 febbraiodalle ore 10 a mezzanotteSalerno in love promette una romantica atmosfera, tra installazioni per realizzare fotografie uniche, iniziative, spettacoli, degustazioni e un mercatino ricco di artigiani e produttori di eccellenze.

L’iniziativa è promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo e diretta da Paola Viscito, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, il mercatino si caratterizzerà di dolcezze, sapori tipici e creazioni artigianali, ma si potranno anche scattare foto ricordo grazie a scorci unici creati apposta per l’occasione.

Per la serata di giovedì 13 febbraio, alle ore 19, appuntamento con i Tarantellati di Volturara tra danze e musica folk.

Nel giorno di San Valentino “Dillo con un fiore” consentirà di regalare una rosa con dedica al proprio amore oppure un palloncino rosso su cui scrivere tutto ciò che è più difficile dire a voce.

Dalle ore 16 alle ore 20 chi ama la musica e la radio sarà doppiamente felice! A Salerno in love sarà presente una postazione con i giornalisti di Radio Alfa, tanti collegamenti live e iniziative social, interviste alle coppie presenti e un gioco speciale per testare l’intesa e vincere una cena per due. Non mancheranno gadget dell’amatissima radio e una postazione per realizzare foto all’interno della cornice di “We love Radio Alfa”.

Alle ore 19, come in un film, prenderà il via il Gran Ballo di San Valentino, il quale si caratterizzerà per la presenza di danzatori in costumi d’epoca in stile Ottocentesco. Uno spettacolo unico nel suo genere, all’interno di una cornice magica. Alle ore 20:30 si continuerà tra musica e danze assieme a Sound Ladies, tra swing e dintorni.

Sabato 15 febbraio, alle ore 11, tarantelle ed allegria in compagnia de “A mascarata di Piazza di Pandola”, mentre alle ore 17 tra i trampolieri e le magiche bolle della signora Batò si esibiranno gli Artisti dell’Amore. Risate assicurate e un carico di buonumore, grazie al talento di un gruppo di professionisti dello spettacolo di strada. Alle ore 20 la serata proseguirà con le più belle canzoni dell’amore interpretate dal duo Dolce Melody.

Domenica 16 febbraio, alle ore 11, tutti a testa in sù con il Circo dell’Amore, trampolieri e danza aerea per restare meravigliosamente senza fiato. Alle ore 20, per concludere l’iniziativa, spazio a “Le Danze dal mondo”.

  • Sagra D’A’ Purpetta è Pastenaca

sagre

La sagra si svolgerà nei giorni 15 e 16 Febbraio 2025, in PIAZZA SPERA (San Valentino Torio), dalle ore 18.00.

  • Sagra del Friariello

sagre

Torna più gustosa che mai la Sagra del Friariello, pronta a deliziare i tuoi sensi con i sapori della tradizione napoletana e a regalarti momenti di allegria e condivisione. Piatti tipici con il friariello protagonista assoluto. Street food e stand gastronomici per tutti i gusti.

Musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccoli.

Mercatini con prodotti locali e artigianali.

Dalle ore 18:00 fino a tarda sera.

Ingresso gratuito

FESTE DI CARNEVALE

SAGRE

SAGRE

sagre

sagre

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Latest Posts

Ultimi Articoli