giovedì, Marzo 28, 2024

Via Lattea, ecco la nuova mappa 3D: quasi due miliardi di stelle

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Via Lattea: il nuovo catalogo della missione Gaia (cui hanno partecipato anche scienziati italiani) rappresenta la mappa più precisa mai realizzata finora (mostrando oltre 1,81 miliardi di stelle).

La bellezza della Via Lattea nella mappa 3D più precisa mai realizzata, rappresentando quasi due miliardi di stelle della nostra galassia: per la precisione 1.811.709.771.

Questo straordinario progetto è il frutto di 34 mesi di osservazioni compiute con il satellite astronomico Gaia dell’Esa (Agenzia spaziale europea), concepito proprio per definire con esattezza la posizione degli astri della nostra isola stellare.

Oltre la posizione, il satellite Gaia (nello spazio dal 2013) ha misurato anche le distanze, i movimenti celesti, luminosità e colori.

Al progetto hanno dato un forte contributo anche i ricercatori dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) e dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Inoltre, uno dei sei centri europei che hanno elaborato la montagna di informazioni è il centro Altec di Torino.

Foto: “Il Messaggero”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie