martedì, Dicembre 9, 2025

Vesuvio in fiamme, lotta senza sosta: rinforzi da tutta Italia

Dalla notte al lavoro squadre a terra e mezzi aerei nell’area del Vesuvio coinvolta. Situazione ancora critica, ma centri abitati al momento fuori pericolo.

Prosegue senza tregua la battaglia contro il vastissimo incendio che da venerdì sta divorando i versanti del Vesuvio. Le squadre a terra hanno operato per tutta la notte, affrontando fiamme alte e un fronte di fuoco che si estende per chilometri, mentre all’alba sono ripresi i sorvoli dei mezzi aerei antincendio impegnati a scaricare acqua e liquido ritardante sulle zone più esposte.

Grazie allo stato di mobilitazione nazionale richiesto dalla Regione Campania e disposto dal ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, stanno arrivando rinforzi da varie regioni italiane. Tra i primi a rispondere all’appello, il Veneto, che ha inviato una squadra con una trentina di operatori e mezzi specializzati. Sul posto stanno confluendo anche colonne mobili della Protezione Civile nazionale, pronte ad affiancare i vigili del fuoco e i volontari già impegnati da ore.

Secondo gli operatori, le fiamme al momento restano lontane dai centri abitati, ma la situazione è definita “estremamente critica” a causa della vastità dell’area coinvolta e delle difficoltà di intervento in alcune zone impervie. Il vento e le alte temperature stanno rendendo ancora più complesso il lavoro di contenimento del rogo.

In mattinata è atteso un bollettino ufficiale che fornirà un quadro dettagliato della situazione, mentre si continua a lavorare per circoscrivere l’incendio e impedire che si avvicini alle zone residenziali.

Latest Posts

Ultimi Articoli