venerdì, Aprile 19, 2024

In Campania dal 27 aprile aperti gli esercizi di ristorazione solo consegne a domicilio

- Advertisement -

Notizie più lette

Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza: dal 27 aprile in poi potranno riaprire pub, bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, che opereranno tramite l’asporto, e anche cartolerie e librerie. Orari, modalità e misure generali.

Finalmente da lunedì 27 potranno riaprire bar, ristoranti e pizzeria ma solo in modalità consegne a domicilio. L’Ordinanza n.37 del 22 aprile 2020, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, stabilisce che dal 27 aprile in poi potranno riaprire esercizi di ristorazione, che opereranno tramite l’asporto, e anche cartolerie e librerie.

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:

Si tratta di un primo passo e di un primo segno di rilancio delle attività economiche secondo una linea di responsabilità e di prudenza, che richiede da parte di tutti il rispetto rigoroso delle regole di tutela della propria e dell’altrui incolumità. Il provvedimento è articolato in maniera da diluire la mobilità nel corso della giornata ed evitare assembramenti. Sarà fondamentale rispettare tutti i dispositivi di sicurezza, pena sanzioni severe a carico degli inadempienti. 

Occorrerà utilizzare i prossimi giorni per sviluppare tutte le operazioni di sanificazione e igienizzazione dei locali, in qualche caso chiusi da molte settimane, per sottoporsi a visite mediche e per preparare tutte le certificazioni necessarie dal punto di vista sanitario”.

Nell’ordinanza si precisa che “sono consentite le attività e i servizi di ristorazione – fra cui pub, bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie– esclusivamente, quanto ai bar e alla pasticcerie, dalle ore 7,00 alle ore 14,00, gli altri esclusivamente dalle ore 16,00 alle ore 22,00, per tutti con la sola modalità di prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle diverse fasi di produzione, confezionamento, trasporto e consegna dei cibi e salvo l’obbligo di attenersi alle
prescrizioni di cui al successivo punto 2;

b) sono consentite le attività di commercio al dettaglio di articoli di carta, cartone, cartoleria e libri, esclusivamente dalle ore 8,00 alle ore 14,00, con raccomandazione di adottare misure organizzative atte a promuovere la modalità di vendita con prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio, salvo l’obbligo di attenersi alle prescrizioni di cui al successivo punto 2“.

L’ordinanza della Regione indica anche le regole per la pulizia dei locali che a breve riapriranno. Nella sezione “Misure generali” si dispone che i locali di suddette attività debbano essere sanificati prima della riapertura, esibendo l’apposito certificato presso la sede dell’attività stessa. Inoltre i locali dovranno essere igienizzati almeno una volta al giorno, o comunque in funzione dei turni.

LEGGI L’ORDINANZA ⇒ ordinanza-n-37-del-22-aprile-ristorazione-librerie-e-festivita-con-allegato

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie