sabato, Aprile 20, 2024

Napoli: Ponticelli è ancora nel degrado per l’emergenza rifiuti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ponticelli: un focus de “Il Mattino” ha evidenziato il degrado in via vicinale Ravioncello (dove c’è un intero km di strada pieno di rifiuti).

In alcuni quartieri di Napoli, sembra essere tornati a 10 anni fa, visti gli enormi cumuli di rifiuti degli ultimi giorni. Da Scampia a Marianella, passando per Pianura e altre zone della città partenopea, è una vera e propria emergenza, che stona non poco con la prestigiosa visita in città di Papa Francesco e, soprattutto, con le ormai imminenti Universiadi (in programma dal 3 al 14 luglio). Non fa eccezione di fronte a tale quadro sconfortante il quartiere di Ponticelli, al centro di un focus de “Il Mattino”.

In particolare, in via vicinale Ravioncello c’è un chilometro di strada in cui la spazzatura non è mai sparita e si accumula di continuo. Le richieste dei residenti per installare un impianto di videosorveglianza non sono mai state accolte: “Viviamo accanto a questa discarica e non ne possiamo più – affermano alcuni residenti-

Ci sono bambini che giocano tra i rifiuti e respirano miasmi in ogni momento. L’aria è insalubre e con la stagione calda diventa irrespirabile. Inoltre ci sono animali e roditori che scorrazzano sui marciapiedi e che arrivano ai margini delle abitazioni. Questa situazione è da terzo mondo e nessuno ci aiuta. Le istituzioni non fanno il loro dovere nonostante noi paghiamo regolarmente la tassa sui rifiuti”.

Una situazione al limite che in alcuni punti della strada rende anche difficile la circolazione, a causa della spazzatura sparsa sulla carreggiata: “Spesso ci sono incidenti perché le auto non riescono a passare. Non è raro vederci all’opera con pale e carriole per liberare la carreggiata, ma non è giusto. Non possiamo essere abbandonati a noi stessi”.

Foto in evidenza “Il Mattino”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie