giovedì, Marzo 28, 2024

Meteo Napoli: una settimana a rischio piogge e temporali

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Napoli: Fin da oggi e col passare delle ore, il maltempo si estenderà su tutta l’Italia, comprese le regioni meridionali.

Meteo Napoli | Un insidioso vortice artico condiziona il tempo sull’Italia in questo avvio di settimana; piogge, temporali, venti forti spazzano dunque il Belpaese, e lo faranno ancora nel corso dei prossimi giorni. Il team del sito IlMeteo.it comunica infatti che sin dalle prime ore di oggi piogge e rovesci stanno interessando le regioni del Nord, per poi spostarsi rapidamente verso le regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna, con la possibilita’ di temporali anche a Roma e Napoli. Col passare delle ore il peggioramento si estendera’ anche a Calabria e Sicilia, dove non sono da escludere veri e propri nubifragi. Massima attenzione sulle province di Messina e Catania, dove sono attese le precipitazioni piu’ forti con locali grandinate. In questa fase soffieranno anche fortissimi venti di Maestrale (a piu’ di 80 km/h sulla Sardegna e sulla Sicilia) e di Bora invece sui settori adriatici.

I prossimi giorni

Martedi’ 8 ultimi rovesci temporaleschi andranno a interessare i settori ionici siciliani, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione. Si trattera’ pero’ solamente di una pausa, avvertono gli esperti: infatti, gia’ da mercoledi’ 9 un nuovo flusso instabile in discesa dal Nord Europa causera’ una nuova ondata di maltempo a partire dai settori nord-occidentali, in trasferimento poi al resto del Centro-Nord. Il transito di questo nuovo fronte freddo provochera’ una rinnovata flessione dei valori termici su gran parte del Paese, con temperature massime che torneranno inferiori ai 20 C al Centro Nord. Il Sud invece risentira’ in forma minore di questo ennesimo scossone termico, mantenendo valori piu’ miti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie