sabato, Febbraio 21, 2026

Trapianto fallito al Monaldi, morto il piccolo Domenico

È morto il piccolo Domenico dopo il trapianto al Monaldi. L’annuncio dell’Azienda Ospedaliera dei Colli e la decisione della madre di creare una fondazione.

È morto questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo Domenico, il bambino sottoposto a trapianto di cuore lo scorso 23 dicembre 2025 all’ospedale Monaldi di Napoli. Il cuore, risultato gravemente danneggiato perché trasportato a contatto con ghiaccio secco, si è fermato come previsto dal percorso terapeutico avviato nelle ultime ore.

La tragedia si è consumata dopo l’improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche.

L’annuncio del Monaldi

A comunicare il decesso è stata l’Azienda Ospedaliera dei Colli:

“Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore.”

Come stabilito nel percorso terapeutico condiviso con la famiglia, non sono state eseguite manovre salvavita.

Il caso del trapianto al Monaldi

Il trapianto effettuato al Monaldi aveva acceso speranze, poi spente dalla scoperta del danneggiamento dell’organo. La vicenda aveva suscitato forte attenzione mediatica e interrogativi sulla gestione del trasporto del cuore.

La fondazione in memoria di Domenico

Nonostante il dolore immenso, mamma Patrizia ha scelto di trasformare la tragedia in un gesto di solidarietà. È stata annunciata la nascita di una fondazione intitolata al piccolo Domenico.

L’obiettivo sarà duplice: sostenere i bambini che necessitano di trapianto di cuore e aiutare le vittime di mal practice. L’avvocato Francesco Petruzzi ha ricevuto numerose mail da tutta Italia con offerte di contributo economico, e la madre ha deciso di destinare le donazioni al progetto della fondazione.

Un gesto che prova a dare senso a una perdita che ha colpito l’intera città.

Latest Posts

Ultimi Articoli