giovedì, Marzo 28, 2024

Carnevale 2018, gli eventi a Napoli e provincia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Carnevale 2018: in programma tante iniziative nella città e in tutto l’hinterland partenopeo (all’insegna di divertimento e riflessione).

Il Carnevale 2018 è ormai alle porte. Come da tradizione, Napoli e tutto l’hinterland partenopeo lo celebreranno tra dolci, sfilate, feste in maschera e carri allegorici. Tanti gli appuntamenti nella città partenopea, in tutte le dieci municipalità. L’8 febbraio torna il Carnevale Sociale a Capodimonte: tema di quest’anno è l'”Assalto al Castello”, inteso come abbattimento di ogni barriera. Il 9 febbraio, Travelers and the City promuove la seconda edizione del Carnevale Settecentesco Napoletano nel prestigioso Palazzo Caracciolo di San Teodoro: un gran ballo in costume per immergersi completamente nella magica atmosfera del secolo dei lumi. Risvolti sociali accompagneranno gli eventi di quei territori “difficili” ma vogliosi di riscatto. Basti pensare alla Sanità: nel quartiere che diede i natali a Totò, si terrà la nona edizione del Carnevale Sociale, ispirato al tema del diritto alla cittadinanza, con la sfilata conclusiva che si svolgerà venerdì 9 febbraio.Carnevale 2018, gli eventi a Napoli e provincia Previsti eventi anche nei quartieri dell’area nord di Napoli. Domenica 11 febbraio, a Scampia ci sarà l’appuntamento promosso dal Gridas con la partecipazione di scuole ed associazioni del territorio, le cui sfilate e carri allegorici saranno dedicati al tema della Terra dei fuochi. Sempre l’11, varie associazioni di Piscinola hanno organizzato la prima edizione de Il Carnevale è dei bambini, con animazione, musica e intrattenimento. Domenica 11 febbraio torna anche la parata di Carnevale organizzata nel quartiere di Pianura, con raduno nei pressi del parco Attanasio, da cui partiranno giochi, esibizioni di ballo e personaggi in maschera, con un occhio particolare al tema della lotta al bullismo. Il 13 febbraio si torna a sfilare per le strade del Centro Storico: il tema di quest’anno ripropone il gioco del Monopoli, ma in una versione speciale che diventa Monapoli. Tanti appuntamenti anche nell’hinterland partenopeo, come lo storico Carnevale di Saviano, giunto all’edizione numero 40, le cui sfilate dei carri allegorici si terranno nei giorni 4, 11 e 13 febbraio.Carnevale 2018, gli eventi a Napoli e provincia L’associazione Set me free e le scuole di Giugliano in Campania saranno protagoniste del sesto Carnevale giuglianese, il cui tema di questa edizione (prevista il 9 febbraio) sarà il rispetto per sé, gli altri e l’ambiente. A Mugnano di Napoli ci sarà la seconda edizione di Carnevale nel Mondo, che si svolgerà domenica 11 febbraio nella Villetta comunale di via San Lorenzo. In programma la sfilata in maschera dei bambini, giochi, stand “trucca bimbi” e la lettura di filastrocche, oltre alla sfilata dei cani. Insomma, il Carnevale 2018 non sarà soltanto splendida occasione di divertimento ma anche (se non soprattutto) opportunità per riflettere sugli aspetti controversi dei territori, il cui senso civico sta vivendo una fase di grandissima crescita.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie