Lo spettacolo “Santi Balordi e Poveri Cristi” di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa si terrà venerdì 21 febbraio.
I venerdì a teatro allo Scugnizzo presenta “Santi Balordi e Poveri Cristi” di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa.
Sinossi
È uno spettacolo di affabulazione e musica, ispirato a motivi tratti dalla tradizione popolare, per lo più italiana. Si articola in un’ora e mezzo circa di performance ed è composto da un susseguirsi di racconti, fiabe, cantate popolari, in una cornice che strizza l’occhio alla tradizione del teatro dei giullari e dei cantastorie.
L A C O R N I C E
Il filo conduttore che tiene insieme i racconti si fonda su due donne, due cantastorie, fuggite da un circo nella speranza di liberarsi dei fenomeni da baraccone con i quali si trovavano costrette a convivere. Tutti i personaggi che incontreranno per via, nel disperato tentativo di prendere contatto col tanto agognato mondo reale, si riveleranno però ancora più bizzarri dei colleghi del circo da cui erano fuggite. E sarà proprio attraverso le storie di
questi personaggi strampalati che le due narratrici tenteranno di cantare quello che della
realtà hanno imparato.
I L T E M A
Tema comune è la non appartenenza, l’esistenza ai margini di ciò che viene identificato come norma costituita. I protagonisti sono tutti scarti di una società che li rifiuta o a cui per qualche ragione non riescono ad adattarsi. Una corte dei miracoli fatta di santi, balordi, freaks, emarginati. Bambini nati sbagliati, rifiutati, poveri cristi per cui non c’è un posto al
mondo al di fuori di un circo o di una corte di balordi. Per i quali forse non c’è alcuna altra via se non quella del balordo.
Tema universale che ancora parla molto di noi, dei nostri ghetti sociali ed interiori, dei nostri tabù, di quel desiderio di appartenenza che è bisogno insito nell’uomo e di quanto alto possa essere il costo per chi sceglie o è costretto a rinunciarci.
Come il bambino nato con due teste da un padre che lo voleva il più intelligente del mondo, Scimmietta che s’innamora di uno che sente cantare per strada dalla sua cella del Regina Coeli, le tre vecchie al balcone che sognano uno sceicco come quelli del cinema o Ninetto che ha pregato S. Giuseppe tutta la vita e spera di essere il primo della sua famiglia a guadagnarsi il Paradiso. O ancora Gesù Cristo e San Pietro in giro per il mondo in incognita, protagonisti di una serie di avventure comiche e picaresche.
“Santi Balordi e Poveri Cristi” di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa
Venerdì 21 Febbraio teatro “E. De Filippo” ore 21.00 Scugnizzo Liberato – Salita
Pontecorvo, 46
Per info e prenotazioni IG @apskalamks – whatsapp 3392277650