venerdì, Marzo 29, 2024

Sondaggi elettorali, Pd e Fdi appaiati al 23%

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali, la coalizione di centrodestra domina in vista delle prossime elezioni del 25 settembre.

Sondaggi elettorali | In testa il partito di Giorgia Meloni (23,3%) e il(23,2%), distanziati di un solo decimale e ai massimi livelli registrati da sempre il  Pd primo e dall’inizio della legislatura il secondo; a seguire Lega (13,5%), Movimento 5 Stelle (11,3%) e Forza Italia (9%). Tra gli altri, superano la soglia di sbarramento la federazione Azione/+Europa (3,6%), l’alleanza tra Sinistra italiana e Verdi (3,4%) e Italexit (3,1%). E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali sulle intenzioni di voto realizzati da Ipsos per il ‘Corriere della Sera’ su un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Chi guadagna e chi perde consenso dalla crisi di governo e dalla chiusura anticipata della legislatura? Tra i partiti aumentano Fratelli d’Italia (+3,3%) e Partito democratico (+2,4%), mentre arretrano Lega (-1,5%), Movimento 5 Stelle e Forza Italia (entrambe -0,8%) tra le forze politiche principali, e tra quelle minori il movimento di Luigi Di Maio, Insieme per il futuro (-1%), e Italexit (-0,9%).

Con l’annuncio della data delle elezioni, riporta sul quotidiano lo stesso Nando Pagnoncelli (Ipsos), si è ridotta di quasi due punti la quota degli astensionisti e indecisi, oggi al 40,6%. Secondo il sondaggio realizzato da Ipsos per ‘Corriere della Sera’, il venir meno della possibile alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle a seguito del ruolo assunto dai pentastellati nel determinare la fine del governo Draghi assegna un netto vantaggio alla coalizione di centrodestra su quella di centrosinistra (45,8% a 33%).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie