giovedì, Aprile 25, 2024

Scuola, assessore Fortini: “Ancora in attesa dei dati dall’Ufficio Scolastico Regionale”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della regione Campania: “Solamente a una scuola il Governo ha consegnato i banchi e si parla di non prima della metà di ottobre”.

“Ad oggi la Regione non è ancora a conoscenza del numero di insegnanti a rapporto tra docente e studente disabile. I sindacati parlano di 1 a 2 (un docente che dovrebbe seguire due studenti disabili), l’Ufficio Scolastico Regionale invece di 1 a 1 (un docente per uno studente disabile). Abbiamo chiesto i dati ufficiali all’Ufficio Scolastico ma non ci sono stati forniti”. Lo ha detto Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della Regione Campania a Barba&Capelli, trasmissione condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 9.00 su Radio Crc Targato Italia.

“La situazione non è buona, oggi mi risulta che solamente ad una scuola il Governo abbia consegnato i banchi e si parla di consegna non prima della metà di ottobre, tecnicamente un disastro – ha detto la Fortini – aprendo la scuola il 24 settembre abbiamo pensato di consentire a tutti i docenti di fare screening, abbiamo lanciato una piattaforma per far acquistare attraverso un voucher i termoscanner, molti docenti hanno paura in quanto i ragazzi possono essere portatori asintomatici del virus”.

“Noi vogliamo che si ritorni a scuola nel modo più sicuro possibile – ha continuato l’assessore – nel frattempo attendiamo un intervento massiccio da parte del Governo. L’assenza di banchi, le cattedre scoperte sono criticità che dovrebbero essere corrette, lo abbiamo detto più volte al ministro Azzolina”.

“Assurdo che ad oggi, nonostante svariate richieste, non abbiamo ancora i dati ufficiali da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, abbiamo fatto incontri che nono sono stati mai risolutivi. Il presidente De Luca ha chiesto di avere dati ma non ci sono stati forniti. Siamo a conoscenza della mancanza di aule per circa 20 mila studenti, ma queste informazioni – ha concluso la Fortini – le abbiamo ricevute dalla Protezione Civile.”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie