lunedì, Maggio 27, 2024

NET- Nuove Esistenze Teatrali Festival, al via la seconda edizione tra mostre e allestimenti interattivi

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Al via la seconda edizione di NET – Festival d’arte e teatro, progetto nato nel 2023 allo Scugnizzo Liberato.

Dal 19 al 21 aprile allo Scugnizzo Liberato si svolgerà NET- Nuove Esistenze Teatrali
Festival: Festival d’arte con mostre e allestimenti interattivi; in scena corti teatrali di
compagnie indipendenti selezionati dall’Associazione Kalamos. Da venerdì 19 a domenica 21 aprile parte la seconda edizione di NET – Festival d’arte e teatro, progetto nato nel 2023 allo Scugnizzo Liberato e promosso dall’associazione Kalamos, in collaborazione con Antego, NaDir Teatro Popolare e, ovviamente, Scugnizzo Liberato.

Net sta per “rete”, quella degli artisti emergenti del territorio campano (e non solo) che Kalamos ha sentito l’esigenza di mettere in connessione, “un’ammesca francesca” di arti e performances: attori, ballerini, cantanti, performers si esibiranno durante le tre giornate, 19-20-21 aprile, nella cornice unica dell’ex carcere Filangieri, oggi Scugnizzo Liberato, laboratorio di mutuo soccorso.

Il progetto Net- Nuove Esistenze Teatrali Festival nasce dall’idea che Kalamos promuove dalla sua fondazione: FARE RETE. Conoscere e condividere con le realtà teatrali affini, vicine e lontane, per stimolare l’attività creativa e artistica dei gruppi partecipanti è uno degli scopi di Kalamos, come associazione di Promozione Sociale e Culturale, nonché il primo obiettivo del progetto NET.

In particolare, quello che ci muove è l’avvicinare tra loro realtà artistiche radicate nel territorio campano, realtà che spingono per un teatro “dal basso”, autofinanziato e autogestito, insomma…libero! Net/Nuove Esistenze Teatrali vuole offrire la possibilità a gruppi e a compagnie teatrali del sud Italia, di conoscersi attraverso il teatro, portando in scena spettacoli brevi.

Ma il festival è dedicato all’arte a 360°: nelle tre giornate lo spazio dello Scugnizzo Liberato ospiterà mostre (a cura dell’associazione Antego) d’arte figurativa di artisti emergenti, spaziando dalla grafica alla scultura e alla fotografia. E negli spazi esterni dello Scugnizzo Liberato, artisti di strada, performers, attori, musicisti intratterranno avventori e spettatori in performances uniche.

Net – Nuove Esistenze Teatrali
19-20-21 aprile 2024 | h. 19.00 @ Scugnizzo Liberato
Salita Pontecorvo, 46 – Napoli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie