Venerdì 9 e sabato 10 gennaio giornate difficili per chi viaggia per scioperi nazionali. Stop nel trasporto aereo, possibili cancellazioni e ritardi sui treni. Rinviato invece lo sciopero della scuola.
Oggi e domani si annunciano come giornate nere per la mobilità in tutta Italia. Aerei e treni saranno interessati da scioperi nazionali che potrebbero causare cancellazioni, ritardi e disagi per migliaia di viaggiatori, compresi quelli in partenza o in arrivo in Campania.
Trasporto aereo: scioperi nazionali
Per la giornata di oggi, venerdì 9 gennaio, il trasporto aereo si ferma a causa di diverse mobilitazioni sindacali. Sono previsti scioperi nazionali dei lavoratori di:
-
Vueling Airlines, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
-
EasyJet, dalle ore 00.00 alle ore 23.59
-
Assohandlers, dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Le proteste potrebbero avere ripercussioni sugli aeroporti di tutta Italia, con voli cancellati o ritardati anche negli scali del Sud.
Treni a rischio tra venerdì e sabato
Disagi anche per chi viaggia in treno. Dalle ore 21.00 di venerdì 9 gennaio alle ore 21.00 di sabato 10 gennaio 2026 è in programma uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, che coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Durante la mobilitazione i convogli possono subire variazioni o cancellazioni.
Come previsto dalla normativa, Trenitalia garantisce i servizi minimi essenziali. Nel trasporto regionale sono assicurati i collegamenti nelle fasce orarie di maggiore affluenza, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Restano inoltre attivi i treni a lunga percorrenza inseriti nell’elenco dei servizi garantiti.
Scuola: sciopero rinviato
Buone notizie invece per famiglie e studenti. Lo sciopero del personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private, inizialmente previsto per oggi e domani, è stato rinviato. Le nuove date fissate sono lunedì 12 e martedì 13 gennaio, evitando così disagi nelle giornate del 9 e 10.
Consigli ai viaggiatori
Chi deve mettersi in viaggio è invitato a verificare lo stato dei voli e dei treni prima della partenza, consultando i canali ufficiali delle compagnie e delle società di trasporto, e a prevedere possibili ritardi o soluzioni alternative.
