L’esercitazione della protezione civile, “Exe – Salerno non trema”, è promossa dal Comune e organizzata dalla Regione Campania.
È in corso in piazza Casalbore, l’esercitazione di protezione civile “Exe – Salerno non trema“. Promossa dal Comune di Salerno, l’iniziativa si inserisce tra quelle programmate e organizzate dalla Regione Campania nell’ambito della VII Edizione della Settimana Nazionale di Protezione Civile del Dipartimento nazionale ed è finalizzata a contribuire a creare comunità resilienti, con cittadini consapevoli, attraverso la diffusione della cultura di protezione civile.
L’esercitazione ha le finalità di testare e migliorare la risposta operativa del Servizio Comunale di Protezione Civile, in caso di evento sismico. La Prefettura ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per coordinare e gestire le attività delle componenti operative del sistema di protezione civile.
“Salerno – ha spiegato Italo Giulivo, direttore generale Protezione Civile Regione Campania – è zona sismica di seconda categoria, il terremoto lo ha già vissuto, è giusto esercitarsi per essere preparati. Il Comune ha un piano che stamattina è stato testato e gli aggiornamenti da farsi per renderlo più performante sono già stati finanziati dalla Regione Campania con circa 140mila euro”.
