mercoledì, Febbraio 4, 2026

Sagre e Feste in Campania da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026

Feste e Sagre in Campania da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026 sarà pieno di appuntamenti con Feste di Carnevale, musica e degustazioni di prodotti tipici campani.

PER GLI EVENTI A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI

PER I CONCERTI 2026 IN CAMPANIA CLICCA QUI

Tutte le sagre e feste in Campania

MOSTRA MERCATO DELL’ANTIQUARIATO DELL’ IPPODROMO DI AGNANO

All’Ippodromo di Agnano, parcheggio ‘E’ (accesso dal grande piazzale esterno antistante l’ippodromo), sono presenti circa 200 espositori con antiquariato, artigianato realizzato anche su richiesta da maestri artigiani, bijoux, arredi e lavori di falegnameria, gioielli antichi/usati fino a dei veri e propri mobili da salotto.

L’appuntamento è ogni domenica dalle ore 6:00 di mattina fino alle ore 14.00

  • Sagra della Polenta

SAGRE

A Santa Maria a Vico due giorni all’insegna del divertimento e del buon cibo con tanta Musica Popolare

Sabato apertura stand ore 19.00

Domenica apertura stand ore 15.30 con “Aspettando Carnevale nelle Contrade”

in caso di condizioni meteo avverse la manifestazione verrà rinviata a nuova data

  • Salerno in Love

sagre

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13 a domenica 16 febbraiodalle ore 10 a mezzanotteSalerno in love promette una romantica atmosfera, tra installazioni per realizzare fotografie uniche, iniziative, spettacoli, degustazioni e un mercatino ricco di artigiani e produttori di eccellenze.

L’iniziativa è promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo e diretta da Paola Viscito, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, il mercatino si caratterizzerà di dolcezze, sapori tipici e creazioni artigianali, ma si potranno anche scattare foto ricordo grazie a scorci unici creati apposta per l’occasione.

Per la serata di giovedì 13 febbraio, alle ore 19, appuntamento con i Tarantellati di Volturara tra danze e musica folk.

Nel giorno di San Valentino “Dillo con un fiore” consentirà di regalare una rosa con dedica al proprio amore oppure un palloncino rosso su cui scrivere tutto ciò che è più difficile dire a voce.

Dalle ore 16 alle ore 20 chi ama la musica e la radio sarà doppiamente felice! A Salerno in love sarà presente una postazione con i giornalisti di Radio Alfa, tanti collegamenti live e iniziative social, interviste alle coppie presenti e un gioco speciale per testare l’intesa e vincere una cena per due. Non mancheranno gadget dell’amatissima radio e una postazione per realizzare foto all’interno della cornice di “We love Radio Alfa”.

Alle ore 19, come in un film, prenderà il via il Gran Ballo di San Valentino, il quale si caratterizzerà per la presenza di danzatori in costumi d’epoca in stile Ottocentesco. Uno spettacolo unico nel suo genere, all’interno di una cornice magica. Alle ore 20:30 si continuerà tra musica e danze assieme a Sound Ladies, tra swing e dintorni.

Sabato 15 febbraio, alle ore 11, tarantelle ed allegria in compagnia de “A mascarata di Piazza di Pandola”, mentre alle ore 17 tra i trampolieri e le magiche bolle della signora Batò si esibiranno gli Artisti dell’Amore. Risate assicurate e un carico di buonumore, grazie al talento di un gruppo di professionisti dello spettacolo di strada. Alle ore 20 la serata proseguirà con le più belle canzoni dell’amore interpretate dal duo Dolce Melody.

Domenica 16 febbraio, alle ore 11, tutti a testa in sù con il Circo dell’Amore, trampolieri e danza aerea per restare meravigliosamente senza fiato. Alle ore 20, per concludere l’iniziativa, spazio a “Le Danze dal mondo”.

  • Choco Italia a Caserta

Dal 7 al 9 marzo in Piazza Dante, tra Via Mazzini e Corso Trieste 
Scopri di più
Sardegna
È la centralissima Piazza Dante a Caserta, a pochi passi dalla meravigliosa Reggia vanvitelliana, a prepararsi per la seconda tappa dell’anno di Choco Italia. 
In programma da venerdì 7 a domenica 9 marzo, la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane resterà aperta ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito. 
Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Caserta, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way. 
“Sin da quando è nata Choco Italia abbiamo pensato che il connubio perfetto nasceva dalla valorizzazione delle produzioni di eccellenza, agroalimentari ed artigianali, abbinate all’incredibile patrimonio storico, artistico e architettonico che rendono unica la nostra Italia. Ecco perché tornare a Caserta è sempre un’emozione. Ci sono pochi luoghi simili al mondo, e la gioia dei turisti che hanno l’opportunità di abbinare alla visita alla Reggia un percorso di scoperta di prodotti della tradizione e di eccellenza è evidente. Tutto ciò anche grazie alla disponibilità e alla vicinanza del sindaco Carlo Marino e dell’assessore Carmine Lasco”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo. 
Scopri di più
Sardegna
Choco Italia, progetto che dal 2021 accende i riflettori sul cioccolato artigianale e la sua filiera, porta avanti l’obiettivo di stimolare una corretta informazione su questo prodotto, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.  
Il programma di Choco Italia a Caserta 
Al centro di Choco Italia vive un mercatino ricco di artigiani e di produttori, aperto e fruibile tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte. È attorno ad esso che si sviluppano, ogni volta, diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato.
La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, sono tre le iniziative a cui è possibile prendere parte. L’attività laboratoriale “La storia, le origini del cacao e le fasi di produzione dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato” è atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata. 
Scopri di più
Sardegna
“Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile dalle ore 15 alle ore 20, èl’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini. 
L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità. 
La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene 
Si rinnova, anche per il 2025, l’impegno volto alla solidarietà ed alla sana e corretta alimentazione di Choco Italia. L’iniziativa “La Sana Merenda” propone la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Il ricavato sarà devoluto ad associazioni locali impegnate nel sociale.  
Scopri di più
Sardegna
I prodotti di Choco Italia 
Ogni tappa di Choco Italia rappresenta un nuovo mix di eccellenze e di tipicità, le quali si compongono man mano in base agli artigiani ed ai produttori presenti. A Caserta saranno 6 le regioni italiane presenti che si racconteranno attraverso i propri prodotti.
Dall’Umbria tanto buon cioccolato di Perugia con dolci sfere al cioccolato, cremini e praline.
Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, cioccolato artigianali e cremini in vari gusti, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate. Dolci e cioccolato da Benevento, ma anche torroni, waffel con il cioccolato e tante tipologie di caramelle. Tra le novità da scoprire il cioccolato Dubai
.Made in Molise cioccolato, praline e creme spalmabili al fondente, alla nocciola e al pistacchio.
Immancabile il cioccolato senza zucchero e senza lattosio.
La Puglia proporrà biscotti e taralli friabili e senza lievito in vari gusti, mentre dalla Calabria giungerà la tanto amata liquirizia, anche in versione liquorosa.
Dalla Sicilia spazio a dolci tipici, cannoli, cioccolatini, cioccolato di Modica, croccanti di mandorle e di pistacchio, nonché cremini e waffle.  
Le prossime tappe di Choco Italia 
Dal 14 al 16 marzo a Spoleto (PG)
Scopri di più
Sardegna
Dal 21 al 23 marzo a Roma Prati
Dal 28 al 30 marzo a Roma Eur
sagre

È la centralissima Piazza Dante a Caserta, a pochi passi dalla meravigliosa Reggia vanvitelliana, a prepararsi per la seconda tappa dell’anno di Choco Italia.

In programma da venerdì 7 a domenica 9 marzo, la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane resterà aperta ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.

Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Caserta, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

Il programma di Choco Italia a Caserta

Al centro di Choco Italia vive un mercatino ricco di artigiani e di produttori, aperto e fruibile tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte.

La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20.

Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile dalle ore 15 alle ore 20, èl’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini.

I prodotti di Choco Italia

Ogni tappa di Choco Italia rappresenta un nuovo mix di eccellenze e di tipicità, le quali si compongono man mano in base agli artigiani ed ai produttori presenti. A Caserta saranno 6 le regioni italiane presenti che si racconteranno attraverso i propri prodotti.
Dall’Umbria tanto buon cioccolato di Perugia con dolci sfere al cioccolato, cremini e praline.
Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, cioccolato artigianali e cremini in vari gusti, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate. Dolci e cioccolato da Benevento, ma anche torroni, waffel con il cioccolato e tante tipologie di caramelle. Tra le novità da scoprire il cioccolato Dubai. Made in Molise cioccolato, praline e creme spalmabili al fondente, alla nocciola e al pistacchio.
Immancabile il cioccolato senza zucchero e senza lattosio.
La Puglia proporrà biscotti e taralli friabili e senza lievito in vari gusti, mentre dalla Calabria giungerà la tanto amata liquirizia, anche in versione liquorosa.
Dalla Sicilia spazio a dolci tipici, cannoli, cioccolatini, cioccolato di Modica, croccanti di mandorle e di pistacchio, nonché cremini e waffle.

Le prossime tappe di Choco Italia

Dal 14 al 16 marzo a Spoleto (PG)

Dal 21 al 23 marzo a Roma Prati

Dal 28 al 30 marzo a Roma Eur

  • Sapori di Primavera a Dugenta

sagre

Il 22 e 23 Marzo festeggia la nuova stagione con un’esperienza gastronomica itinerante tutta a tema primaverile!

Ad attenderti ci saranno tanti stand con ricette pensate per esaltare le primizie del nostro orto:

– La merenda del contadino (pancetta, fave e pecorino)
– La brace
– L’impiccato
– Primi di stagione
– La pizza a portafoglio
– Le dolcezze

ORARIO

dalle 12.00 alle 22.00

  • La disfida del Soffritto di Maiale

sagre

Sfida tra le comunità del cibo slow food Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi a Mirabella Eclano, per una giornata all’insegna della buona cucina, tradizione e, ovviamente, tanto divertimento.

PROGRAMMA

Ore 8.30
Gran Sala del Soffritto Via Eclano Centro Storico di Mirabella Eclano
Registrazione dei partecipanti e allestimento delle postazioni della Disfida

Ore 10.00
La prima mangiata
Colazione contadina offerta dalle comunità partecipanti alla Disfida

Ore 11.30
Gara vicino a lu callar
Presentazione delle comunità partecipanti alla Disfida

Ore 13.00
XV Disfida del soffritto di maiale
Insediamento della Giuria tecnica, apertura voto Giuria popolare

Ore 17.30
Premiazione
Cortile chiesa Madre di Santa Maria Maggiore

Miglior Soffritto di Maiale 2025 – XV Edizione
Premio miglior Aglianico abbinato al Soffritto di Maiale – II Edizione

Durante la giornata saranno allestiti stand gastronomici delle comunità partecipanti alla Disfida. Balli, canti, suoni con l’organetto e racconti di scene popolari e visite guidate.

sagre

La sagra si svolgerà nei giorni 15 e 16 Febbraio 2025, in PIAZZA SPERA (San Valentino Torio), dalle ore 18.00.

FESTE DI CARNEVALE

sagre

SAGRE

SAGRE

sagre

sagre

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Latest Posts

Ultimi Articoli