venerdì, Marzo 29, 2024

Riapertura Università, UDU: “Dalle linee guida falsa ripartenza e non per tutti”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Riapertura Università, UDU: “Sistemi di prenotazione come quelli prospettati generano competizione ed esclusione, producendo studenti di serie A e di serie B”.

Il governo ha reso noto le “linee guida” per la riapertura degli atenei, che prevedono l’utilizzo della mascherina, il distanziamento in aula e la misurazione della temperatura, da fare però a casa. È previsto anche un sistema di prenotazione dei posti per poter partecipare alle lezioni in presenza.

Enrico Gulluni, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari:”Per mesi abbiamo denunciato e chiesto che il Ministero garantisse il ritorno in aula di tutti gli studenti, nella totale sicurezza, trovando strutture pubbliche in accordo con le istituzioni territoriali che potessero sopperire all’inevitabile mancanza di posti degli atenei.”

“Purtroppo invece assisteremo a una riapertura e ripartenza solo parziale, sicuramente non per tutti – continua Gulluni – Sistemi di prenotazione come quelli prospettati generano competizione ed esclusione, producendo studenti di serie A e di serie B, considerando anche la differenza sostanziale tra la didattica in presenza e quella a distanza. Per non parlare della categoria degli studenti fuori sede, che si trovano ora, a meno di un mese dalla ripresa delle lezioni, a decidere se rientrare o meno nella propria città universitaria, senza certezze sul semestre che sta per cominciare.”

Questa non è ripartenza – conclude il Coordinatore Nazionale dell’UDU – Gli studenti universitari sono stati dimenticati, lasciati indietro, non considerati. Centinaia di migliaia di studenti verranno lasciati a casa, costretti a seguire la didattica online spesso senza nemmeno strumenti adeguati e connessione sufficiente. Vogliamo tornare nelle nostre università, nelle nostre aule studio, nelle nostre mense e nelle nostre residenze. In sicurezza. Sempre. L’università non è solo lezioni frontali ed esami, e senza gli studenti l’università muore.”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie