venerdì, Marzo 29, 2024

Regione Campania: 259 nuovi bus per le aziende di trasporto pubblico locale

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Il governatore Vincenzo De Luca ha presentato i nuovi bus: “La più grande operazione di ammodernamento dei servizi della mobilità in Campania da 30 anni” (VIDEO).

Giornata importante per il futuro dei trasporti in Campania, visto che la Regione ha consegnato 259 nuovi bus destinati alle aziende di trasporto pubblico locale.

È stato lo stesso governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ad ufficializzare tale risultato alla Stazione Marittima di Napoli: “Un nuovo importante passo in avanti nella realizzazione del programma di ammodernamento di tutto il parco di mezzi su gomma e su ferro della regione che ci permetterà di avere servizi di trasporto sempre più efficienti e sicuri -ha dichiarato alla stampa- Oggi consegniamo alle aziende locali altri 259 bus dopo i 380 già consegnati e a inizio gennaio ne arrivano altri 250.

Arriviamo a mille bus per tutte le aziende campane- Insieme all’acquisto dei nuovi treni, è la più grande operazione di ammodernamento dei servizi della mobilità in Campania da 30 anni a questa parte“.

Nel dettaglio, i nuovi pullman sono stati prodotti da Iveco (160 bus), Mercedes (44), Iia (50) e Sitcar Italia (5). Si tratta di 94 bus urbani diesel da 10 metri, 35 a metano da 10 metri, 5 da 6 metri e 125 interurbani da 10 metri.

I bus sono costati 78 milioni di euro e hanno tra le dotazioni le telecamere per la videosorveglianza, il sistema di comunicazione autista-azienda, la localizzazione gps e il contapasseggeri alle porte.

De Luca ha inoltre sottolineato che “con questa dotazione complessiva ci prepariamo anche a dare una mano verso l’apertura dell’anno scolastico, ma anche verso le imprese della Regione, perché la maggior parte dei bus sono prodotti ad Avellino e Caserta e stiamo preparando intese nazionali per un polo italiano di produzione di autobus in Campania.

Le aziende locali che riceveranno i mezzi nuovi sono 37, in tutti i territori, avremo una quarantina di mezzi nuovi che arrivano al Ctp e una trentina all’Anm, sperando ovviamente che non falliscano tutte e due prima che arrivino i bus nuovi. Ma questo è un atto di speranza che noi mettiamo sul tavolo, i pullman li abbiamo acquistati e ci auguriamo che possano essere messi in servizio quanto prima”.

Foto: pagina Facebook Vincenzo De Luca

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie