domenica, Dicembre 7, 2025

Regionali in Campania, Fico verso la candidatura unitaria. Il Pd pronto a puntare su Piero De Luca alla segreteria

Il centrosinistra si prepara alle prossime regionali: atteso a Napoli Giuseppe Conte per l’annuncio ufficiale. Schlein spinge per l’unità dei dem attorno al figlio del governatore uscente.

La corsa alle regionali in Campania entra nel vivo e prende sempre più corpo la candidatura di Roberto Fico come nome unitario del centrosinistra. L’ex presidente della Camera, secondo fonti vicine al Movimento 5 Stelle, avrebbe già dato il suo assenso: l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni direttamente da Napoli, alla presenza del leader pentastellato Giuseppe Conte, che lancerà da qui la campagna elettorale.

Il quadro politico sta andando nella direzione di un’intesa larga: il commissario del Pd campano Antonio Misiani, dopo gli incontri con lo stesso Fico e con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, avrebbe di fatto aperto la strada all’accordo. In parallelo, dentro il Partito Democratico, si lavora per una sintesi interna: la segretaria nazionale Elly Schlein ha incontrato i dirigenti campani Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, facendo appello all’unità.

L’obiettivo è convergere già in settimana su un candidato unico alla segreteria regionale del Pd: in pole c’è Piero De Luca, figlio del governatore uscente Vincenzo, che gode di ampi consensi nelle diverse anime del partito. Una scelta che – spiegano fonti dem – sarebbe determinante per rafforzare l’intesa con il M5S e presentarsi compatti a sostegno di Fico nella sfida per la presidenza della Regione.

Il centrosinistra campano, dunque, si avvia verso una prova di coesione che punta a chiudere in fretta le trattative interne per affrontare con un fronte unito una campagna elettorale che si annuncia tra le più delicate e decisive degli ultimi anni.

Latest Posts

Ultimi Articoli