sabato, Dicembre 13, 2025

Quarto, il nuovo Parco Urbano sarà intitolato a Giancarlo Siani

La giunta comunale di Quarto approva all’unanimità la proposta del sindaco Sabino. A fine settembre l’inaugurazione del parco di via Casalanno, realizzato grazie al finanziamento della Città Metropolitana.

La città di Quarto avrà presto un nuovo Parco Urbano e porterà il nome di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino ucciso nel 1985 dai killer del clan Nuvoletta-Polverino.

La decisione è arrivata con l’approvazione all’unanimità della giunta comunale, su proposta del sindaco Antonio Sabino, consigliere delegato al Patrimonio e Beni comuni della Città Metropolitana di Napoli, che ha finanziato l’opera. L’inaugurazione ufficiale è prevista per la fine di settembre.

«Dopo oltre 40 anni finalmente Quarto avrà una nuova villa comunale, accanto all’attuale “Giovanni Paolo II” – spiega il sindaco Sabino –. Il parco di via Casalanno sarà dotato di una grande area giochi per bambini e bambine e rappresenta un evento storico per la nostra comunità».

Il nome è stato scelto attraverso un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole cittadine: oltre 2.400 proposte arrivate. La scelta di dedicare il parco a Giancarlo Siani è stata ritenuta simbolica e significativa, in concomitanza con il suo compleanno, il 19 settembre 1959, come segno dell’impegno anticamorra dell’amministrazione.

Latest Posts

Ultimi Articoli