giovedì, Marzo 28, 2024

Non si placa il maltempo, prorogata l’allerta meteo in Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

La Protezione Civile della Regione ha prorogato fino alle 9 di domani mattina il vigente avviso di allerta meteo in Campania a causa del maltempo che sta imperversando su gran parte del territorio.

Non si placa il maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione ha prorogato fino alle 9 di domani mattina il vigente avviso di allerta meteo in Campania di colore Giallo solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). Permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale.

Si raccomanda, sottolinea una nota, pertanto ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge. L’avviso meteo evidenzia comunque, nelle zone 1,3 “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”.

Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano “anche in assenza di precipitazioni”: ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni), tra l’altro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie