venerdì, Marzo 29, 2024

Pozzuoli, Pennone e Mare e fuochi di Ferragosto annullati per evitare assembramenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

L’edizione 2020 del Pennone a Mare-Palo di Sapone e lo spettacolo serale dei fuochi pirotecnici, in programma il 15 agosto a Pozzuoli, sono stati annullati per evitare rischiosi assembramenti.

Sono stati annullati l’edizione 2020 del Pennone a Mare-Palo di Sapone e lo spettacolo serale dei fuochi pirotecnici, eventi in programma il 15 agosto tra il molo Caligoliano e la darsena di Pozzuoli. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, in accordo con Pro Loco, parrocchia Santa Maria delle Grazie e comitato dei Pescatori, in considerazione delle vigenti disposizioni anti Covid e per evitare rischiosi assembramenti.

Il Pennone a Mare, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, che richiama ogni anno migliaia di persone. Proprio lo scorso mese l’evento è stato iscritto nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani. La manifestazione è l’unica festa popolare che resiste a Pozzuoli, nonostante i notevoli cambiamenti che hanno caratterizzato, dall’inizio del Novecento, il tessuto socio-economico della città.

Intanto il comitato promotore dell’evento invita la cittadinanza a donare alla comunità testimonianze, in special modo foto accompagnate da brevi racconti o video, riguardanti la manifestazione che ha oltre un secolo di vita. Il materiale può essere inviato alla mail prolocopozzuoli@gmail.com. I racconti più belli e significativi su #ladevozionedellagentedimare, saranno pubblicati sulle pagine istituzionali.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie