mercoledì, Aprile 17, 2024

De Magistris: “Salvini mi ricorda Hitler e Mussolini”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il sindaco di Napoli attacca duramente il ministro dell’Interno Matteo Salvini dopo le sue dichiarazioni sui rom: “La Costituzione non è un optional”.

“Sui valori della Costituzione Salvini non passerà. Se vuole alzare il tiro noi siamo già sulle barricate”. Lo dichiara il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando le dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini sui rom. “La Costituzione non è un optional – spiega de Magistris – Abbiamo una delle Costituzioni più belle del mondo, nata dalla resistenza al nazifascismo. Nella Costituzione c’è scritto che non puoi fare l’anagrafe degli immigrati, non puoi fare il censimento ai fini di deportazione dei rom”.

“Domani quale sarà il prossimo editto salviniano, gli ebrei? Gli omosessuali? – prosegue il sindaco di Napoli – Mi ricordano pensieri e azioni del ‘900, quello che pensavano Hitler e Mussolini. Purtroppo Salvini fa il ministro dell’Interno della Repubblica Italiana, ha giurato sulla Costituzione. Il giuramento è un valore e non una presa in giro”.

De Magistris: “Salvini affronti problemi integrazione”

Secondo de Magistris, Salvini dovrebbe “cominciare ad affrontare seriamente i problemi dell’integrazione, della sicurezza, della lotta alla corruzione e alle mafie. Altrimenti violare la Costituzione diventa un crimine, non si tratta più di atteggiamento politico se si dice la frase ‘i rom italiani purtroppo ce li teniamo’. Cosa vogliamo costruire nel nostro Paese, l’Italia dell’odio o l’Italia che ritrova la sua bellezza, la sua coesione, i suoi valori e il suo grande cuore, la sua forza nei confronti di un’Europa ingiusta e diseguale, purtroppo anche grazie a Salvini che è uomo del sistema?”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie