giovedì, Aprile 18, 2024

Parco Nazionale del Vesuvio: testati i droni contro i roghi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Parco Nazionale del Vesuvio: in vista dell’estate sono stati testati i droni contro incendi e reati ambientali. Saranno affidati ai Carabinieri Forestali.

Si è ormai in prossimità dell’estate, per cui si acuisce la lotta a roghi e incendi nelle aree verdi protette, come quella del Parco Nazionale del Vesuvio. Nella giornata di oggi, giovedì 30 maggio, sono stati testati i droni che saranno affidati ai Carabinieri Forestali come ulteriore dispositivo in vista della campagna antincendio boschivo 2019.

Grazie a risorse economiche dell’Ente Parco continuiamo ad aumentare il controllo della nostra area protetta, dopo l’impianto di videosorveglianza già realizzato, non solo contro i roghi ma anche contro tutti gli altri tipi di reati ambientali -ha dichiarato all’Ansa il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino CasilloSi tratta di droni ad altissima tecnologia che grazie ad una lunga autonomia, telecamere ad altissima risoluzione, termocamere ed altre tipologie di sensori, saranno uno strumento importantissimo di aiuto al grande lavoro che tutti i giorni svolgono i Carabinieri Forestali del reparto Parco Nazionale del Vesuvio”.Parco Nazionale del Vesuvio: testati i droni contro i roghi Ieri inoltre è stato approvato nel consiglio direttivo lo schema di convenzione per mettere in campo la collaborazione con le Protezioni Civili comunali con un sistema di premialità inversa: più si riducono gli incendi, più alto è il contributo per migliorare le proprie dotazioni tecniche.

Sono molto soddisfatto -aggiunge Casillo- poiché stiamo attuando quanto era stato annunciato alcuni mesi fa nella conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna antincendio del 20 novembre 2018. Bisogna programmare e puntare al miglioramento continuo, cosa che con l’impegno e la determinazione stiamo riuscendo a fare“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie