Palazzo Reale di Napoli, domani visita tattile e a Villa Pignatelli, venerdì visita guidata alla Sala da Pranzo.
Giovedì 11 dicembre, dalle ore 10.30 e alle ore 12.30, è prevista al Palazzo Reale di Napoli una visita tattile all’insegna dell’accessibilità, a cura del personale ministeriale del Museo.
L’appuntamento è stato programmato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 dall’ONU, alla quale aderisce ogni anno il Ministero della Cultura, che è stata celebrata lo scorso il 3 dicembre, giornata di chiusura settimanale del mercoledì della reggia napoletana.
Il costo della visita è incluso nel biglietto d’ingresso del Museo, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.palazzorealedinapoli.org.
VISITA TEMATICA “A TAVOLA CON L’ARTE” – Museo Pignatelli
Venerdì 12 dicembre, a completamento dei lavori del convegno “A tavola con l’arte. Le colture di eccellenza nella provincia di Napoli per la tutela e la conservazione del paesaggio” tenutosi lo scorso 17 novembre, il Palazzo Reale di Napoli organizza una visita tematica presso il Museo Pignatelli dedicata alla Sala da Pranzo e alla cultura alimentare dell’epoca.
Durante la visita, una Storica dell’Arte, attraverso le testimonianze materiali del Museo, come i menù dei pranzi e delle cene di gala, racconterà gli usi e i costumi legati al consumo alimentare all’intero della Villa, rilevante documentazione della vita quotidiana dell’Ottocento.
Usata solo per i pranzi di gala, la sala da pranzo del Museo Pignatelli è un ambiente di misurata eleganza, sobrio e funzionale. Al centro domina la grande tavola sontuosamente apparecchiata, con i bicchieri in cristallo e il servizio di posate in argento, entrambi recanti lo stemma della famiglia Pignatelli.
Le visite, della durata di circa 45 minuti, avranno inizio alle ore 10.00, alle ore 11.00 e alle ore 12.00 con un costo di 3,00 oltre al biglietto d’ingresso al Museo alla Riviera di Chiaia.
La prenotazione è obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima sul sito www.palazzorealedinapoli.org o in loco in caso di disponibilità residua.
