martedì, Marzo 19, 2024

Ora solare, lancette un’ora indietro il 27 ottobre: potrebbe essere l’ultima volta

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ora solare: le lancette andranno indietro di un’ora nella notte tra 26 e 27 ottobre, ma potrebbe essere l’ultima volta (in attesa di novità dall’Unione Europea).

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Le lancette degli orologi saranno spostate indietro di un’ora alle 3 del mattino (che diventano dunque le 2), per un cambio che però potrebbe essere l’ultimo.

L’anno scorso, infatti, alcuni Paesi dell’Unione Europea si sono espressi favorevolmente sull’abolizione del passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa.

Tra il luglio e l’agosto 2018 è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: quasi cinque milioni di cittadini dell’Unione hanno risposto a una consultazione, promossa a tale scopo dai Paesi nordeuropei, capeggiati da Polonia e Finlandia. A esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti.

Non si è però ancora raggiunto un compromesso finale. L’ipotesi più probabile è che i Paesi settentrionali terranno l’ora legale per tutti i 12 mesi dell’anno, mentre quelli meridionali (compresa l’Italia) andranno avanti sempre con l’ora solare. Nei prossimi mesi se ne saprà di più.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie