Al via la IX° Stagione del Festival Barocco Napoletano, con i nuovi appuntamenti del 2026: si inizierà il 19 gennaio con Emanuela de Rosa alla Chiesa Luterana di Napoli
Dopo i lusinghieri successi delle precedenti edizioni, svolte in varie e preziose location di Napoli, il Presidente dott. Massimiliano Cerrito e il Direttore Artistico M° Keith Goodman, presenteranno, con una conferenza stampa che si terrà mercoledì 3 dicembre alle 12,30, presso la sede del Sindacato Unitario Giornalisti Campania (Vico Monteleone, 12 a Napoli) ad ingresso libero, la Nuova Stagione del Festival Barocco Napoletano 2026, giunta alla IX° edizione.
Gli sforzi congiunti dei due artefici di tale traguardo, appena citati, ha permesso allo stesso non solo di arrivare alla nona edizione, ma anche di raccogliere i numerosi e lusinghieri successi quando, tra la fine del Seicento e la seconda metà del Settecento, Napoli era una Capitale Europea, ma soprattutto una delle più importanti e ambite Scuole per la produzione e l’offerta musicale di quel tempo. I più grandi musicisti dell’epoca venivano a studiare proprio a Napoli, nei celebri quattro conservatori della città – Santa Maria di Loreto – Santa Maria della Pietà dei Turchini – Poveri di Gesù Cristo – Sant’Onofrio a Porta Capuana: manca quello di San Pietro a Majella, perché solo nel 1807 fu fondato dopo aver fuso in esso tutti gli altri quattro appena citati.
Ebbene, a Napoli si sono formati musicisti del calibro di Nicola Porpora, Francesco Durante, Leonardo Vinci, Niccolò Jommelli, Alessandro e Domenico Scarlatti, Giovanni Paisiello, Domenico Cimarosa, giusto per citarne qualcuno, che hanno fatto grande una città, ma soprattutto la musica di questa città, Napoli, che vanta un primato unico al mondo: il SECOLO D’ORO DELLA MUSICA A NAPOLI.
Con questa breve premessa, il 19 gennaio 2026, si inaugurerà nella Chiesa Luterana di Napoli, la nuova edizione del Festival Barocco Napoletano che si articolerà in cinque concerti a cadenza mensile da gennaio a maggio 2026, (sempre di lunedì alle ore 20.00) presso la Chiesa Luterana di Napoli, sita in Via Carlo Poerio 5.
Il programma del festival, come già è successo nelle precedenti edizioni, spazierà dal barocco alla contemporaneità, con particolare attenzione, naturalmente, sempre alla Scuola Musicale Napoletana, di ieri e di oggi.
Questi gli appuntamenti in programma:
– 19 gennaio: Emanuela de Rosa con l’Antigona Ensemble
– 9 febbraio: “la Parthenope cordes Ensemble”
– 23 marzo: Paola Francesca Natale soprano, Tiziana Pizzi contralto, Alberto Vitolo violoncello da spalla, Keith Goodman pianista.
– 13 aprile: Ida Pelliccioli pianista, Sibilla Serafini mezzo soprano, Keith Goodman pianista.
– 11 maggio: Salvatore Scutiero e Pierluigi Cuomo, chitarristi compositori.
