Un Natale tra grandi capolavori del passato e tante novità sulle piattaforme e le opzioni di Rai e Mediaset.
Passeremo in molti il Natale in casa, tra albero, divano e tv. E le reti generaliste e i giganti dello streaming rispondono con una carrellata di speciali, musica, film per famiglia. Le opzioni dalla Rai a Mediaset, a Sky non mancano, passando dalle principali piattaforme: Netflix, Amazon Prime, Disney +, Paramount +, Apple tv. Il 21 dicembre, appuntamento su Rai1 con la prima serata di “L’Eredità Gran Galà Telethon“, alle ore 21.30 su Rai1 con Marco Liorni, tantissimi gli ospiti vip.
Per quanto riguarda la programmazione streaming su Sky dal 23 dicembre arriva una delle serie più attese dell’anno, “Amadeus“, una rivisitazione della celebre rivalità tra Wolfgang “Amadeus” Mozart e Antonio Salieri. Vede protagonisti Will Sharpe nei panni del geniale compositore Mozart e Paul Bettany in quelli dell’invidioso Salieri.
Su Netflix occhi puntati su Emily in Paris con Lily Collins presentata in anteprima mondiale a Venezia con gli episodi della quinta stagione che in parte torna nella Capitale, con virate sulla laguna ritroveremo anche Eugenio Franceschini nel ruolo di Marcello. Sul colosso streaming la scelta è vasta tra film natalizi come sulle altre piattaforme si può trovare anche Jay Kelly, il nuovo film scritto e diretto da Noah Baumbach con George Clooney e Adam Sandler. Mentre è già disonibile su Prime Video la nuova commedia natalizia con Luisa Ranieri, Alessandro Gassmann, Caterina Murino, Valentina Romani.
Su Rai1 previsto poi anche quest’anno un programma che rappresenta ormai una tradizione nei giorni che precedono il Natale, “La cena di Natale“, una serata evento, tra ricette e spettacolo, condotta come dodici mesi fa da Antonella Clerici.
La sera di Natale, il 25, sarà invece possibile seguire il nuovo speciale a cura di Alberto Angela, “Stanotte a Torino“, una vera sicurezza quando si vuole imparare qualcosa in più ma senza il rischio di annoiarsi. Tra gli ospiti c’è anche la torinese che da anni ha il suo spazio fisso a “Che tempo che fa“.
Luciana Littizzetto. Sempre sulla rete ammiraglia Rai il 26 dicembre con “Le Note di Natale“, un grande evento musicale del periodo natalizio, in prima serata e condotto da Eleonora Daniele. Con il narratore d’eccezione, Padre Enzo Fortunato, un racconto capace di illuminare il vero significato del Natale. Con un intervento esclusivo di Andrea Bocelli che emozionerà il pubblico con il suo celebre “Ave Maria“.
La rete ammiraglia Rai ci terrà inoltre compagnia quando saluteremo definitivamente il 2025 e accoglieremo il 2026, con la speranza che possa regalarci serenità e soddisfazioni. Il consueto appuntamento con “L’anno che verrà” questa volta si terrà a Catanzaro, ancora con Liorni a fare da padrone di casa e tanti artisti con cui cantare e ballare. Non potranno ovviamente mancare in casa Mediaset a dicembre 2025 anche gli appuntamenti che permetteranno di divertirsi ed emozionarsi grazie a show adatti a tutta la famiglia.
Sono stati inoltre confermati anche i due tradizionali concerti del 24 e 31 dicembre: nella serata della Vigilia di Natale a intrattenere il pubblico di Canale 5 ci sarà Il Volo. Il 25 dicembre, in prima serata su Canale 5, Federica Panicucci condurrà il 33° “Concerto di Natale“. Nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Conciliazione di Roma si esibiranno artisti di grande prestigio, tra cui: Orietta Berti, Michele Bravi, Clara, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci, Serena Rossi.
I classici film di Natale: alla vigilia di Natale su Italia 1 non poteva quindi mancare l’ormai classico “Una poltrona per due“, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, è praticamente impossibile pensare a un 24 dicembre senza questa pellicola.
Spazio poi anche ad altri titoli amatissimi, quali “Mamma ho perso l’aereo“, “Mamma ho perso l’aereo – Mi sono smarrito a New York“, “Forrest Gump” “Miracolo nella 34esima strada” e i vari film della saga di “Shrek“.
La7, lunedì 22 dicembre, in prime time, andrà in onda il primo di quattro appuntamenti con “Una giornata particolare – Il Grande Romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo, viaggio emozionante tra storia e cultura per scoprire l’Antico Testamento. Giovedì 25 dicembre un appuntamento immancabile per il Natale di La7, con “Parenti serpenti” pellicola cult del maestro del cinema italiano, Mario Monicelli E ancora su Prime Video dal 3 dicembre è disponibile Oh. What. Fun., nuova commedia natalizia con Michelle Pfeiffer tratta dall’omonimo racconto di Chandler Baker.
Per tutto il mese di dicembre, il canale 303 è Sky Cinema Christmas, interamente dedicato allo spirito delle feste con oltre 50 titoli tra grandi classici, film per famiglie, commedie, avventure animate e storie romantiche. Da Sky Cinema Christmas, a Netflix, fino a Prime Video a Disney +, le piattaforme di streaming si riempiono della magia delle feste, non solo con i film di Natale più amati da grandi e piccini.
