giovedì, Luglio 24, 2025

Piazza Mercato: Napoli in festa con festa Avitabile, De Gregori e Jovanotti

La musica travolge Napoli, in Piazza Mercato, per il concerto di Enzo Avitabile che porta sul palco Francesco De Gregori e Lorenzo Jovanotti. 

Una grande festa di compleanno e la celebrazione di cinquant’anni di carriera di Enzo Avitabile, che ha chiamato a raccolta il suo popolo in una Piazza Mercato in sold out, con un concerto straordinario e gratuito, sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. Una piazza pienissima ha accolto Avitabile e i suoi amici Lorenzo Jovanotti, Francesco De Gregori e Daby Tourè, arrivati a Napoli su invito di Enzo e felici di condividere con lui questa esperienza, che ha regalato alla città diversi momenti emozionanti con la voce e il sax di Avitabile e la meravigliosa “Generale” con tutti loro sul palco.

Nel backstage per gli auguri di buon compleanno a Enzo Avitabile, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato e il delegato del Sindaco per l’industria della musica e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi.

«Un grande evento per festeggiare uno dei più grandi artisti napoletani ma anche per festeggiare Napoli in uno dei luoghi storici più belli della città, Piazza Mercato. La presenza a questa festa di Jovanotti e De Gregori, due grandi artisti che sono venuti a fare un regalo a Enzo e a Napoli, è un segno di quanto oggi Napoli sia attrattiva e amata da tanti artisti. È un bel momento per la città, noi dobbiamo essere solo felici e continuare a lavorare in questa direzione». Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Piazza Mercato: Napoli in festa con festa Avitabile, De Gregori e Jovanotti
2) ENZO70 Avitabile Jovanotti De Gregori Tourè

«Per questi 70 ruggenti anni di Enzo Avitabile abbiamo deciso, insieme a lui, di regalare alla città un concerto storico in Piazza Mercato, che sta diventando una piazza di grandi eventi: Avitabile & Friends, con Enzo sul palco insieme a Jovanotti, De Gregori e Daby Tourè. Siamo contenti di aver contribuito a realizzare questo evento, insieme con la mostra fotografica di qualche mese fa con cui sono iniziate le celebrazioni dei suoi 70 anni e 60 anni di Musica. Enzo fa parte della storia di Napoli, della storia della musica di Napoli, della cultura napoletana e i suoi 70 anni andavano festeggiati insieme al popolo che lo adora». Così l’assessora al Turismo Teresa Armato.

In scaletta tutti i più grandi successi di Avitabile da “Napoli Nord” a “Paisà”, “Canta Palestina”, “Attraverso l’acqua”, “Salvamm ’o munn”, “Chest’è l’Africa”, “Nun è giusto”, “Mane e Mane”, “Soul Express”. Poi il bis con “’A Uerra”, “Amm’’a Amm’’a” e il gran finale con “Aizamm na mana”.

«Questo è un evento straordinario voluto fortemente dal mio manager Andrea Aragosa, con cui condivido 30 anni di attività. Festeggio i miei 70 anni e 60 anni di musica e il Comune di Napoli, l’Assessorato al Turismo, la mia amica storica Teresa Armato mi hanno omaggiato con questo concerto meraviglioso, gratuito, in una piazza considerata la periferia del centro storico. E ci sono i miei amici, mostri sacri della musica e persone speciali, Lorenzo Jovanotti, Francesco De Gregori e Daby Tourè, che sono venuti qua gratuitamente a festeggiare con me. È un dono a me ma è anche un dono a Napoli», così Enzo Avitabile.

Felici e onorati di essere stati invitati a questa festa di compleanno, Lorenzo Jovanotti e Francesco De Gregori.

«Ringrazio Enzo per avermi invitato. Avitabile è un gigante, è uno dei miei artisti preferiti e essere suo amico per me è un grande onore. Questa piazza non l’avevo mai vista, quindi per me è una grande scoperta. Sono molto felice. È il suo compleanno ma è lui che fa un regalo a noi», così Lorenzo Jovanotti.

«Quando chiama Enzo arrivo di corsa. È un artista straordinario, uno dei più grandi che abbiamo in Italia e per me è un piacere e un onore stare qui con lui stasera e con Lorenzo. Mi piace questo clima di festa. Tanti auguri a Enzo e tanti auguri a Napoli che sta nel nostro cuore», così Francesco De Gregori.

Tra gli ospiti di Enzo Avitabile anche il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, amico di Enzo da tempo e suo ammiratore da sempre. «Non potevo non esserci. Conosco da diverso tempo Enzo Avitabile. Ascoltavo la sua musica quando ha iniziato e poi nel corso degli anni ho visto testi sempre più impegnati e con arrangiamenti straordinari. Sono un suo ammiratore, mi ha invitato e non potevo non esserci. La musica è un veicolo di fratellanza, unisce i popoli. La tradizione napoletana, non solo quella classica ma anche i cantautori moderni sono testimonianza della grande cultura di questa città».

Latest Posts

Ultimi Articoli