sabato, Aprile 20, 2024

Napoli, il 6 agosto Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire: protagonista l’Orchestra Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Nuovo appuntamento con la rassegna “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”: venerdì 6 agosto (ore 19) Danze, Divertimenti e Minuetti con l’Orchestra Scarlatti Young e la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo.

“Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, la kermesse promossa dal Comune di Napoli- Assessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata con fondi POC Campania 2014-2020, entra nel vivo con la rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virglio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. La direzione artistica è affidata a Carlo Faiello.

Venerdì 6 agosto (ore 19) Danze, Divertimenti e Minuetti Orchestra Scarlatti Young a cura della Nuova Orchestra Scarlatti: violini Chiara Rollini, Domenico Giannattasio, viola Laura Quarantiello, violoncello Ludovica Cordova, contrabbasso Federico Perna, flauto Francesco Attore, oboe Pierdavide Falco, clarinetto Francesco Abate, fagotto Alfonso Valletta, corno Angelo Falzarano, con la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo. Strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Young, riuniti in formazione cameristica, propongono un variegato programma con alcuni brani molto noti e amati, e tutti da godere.

Si comincia con un Quartetto per clarinetto e archi di Mozart che è in realtà la trascrizione originale della sua Sonata per violino e pianoforte K 380 (1781): pagina di un genio venticinquenne capace di comporre in un perfetto equilibrio le luci e le ombre dei sentimenti e della vita, nella felicità degli Allegri così come nell’incantata malinconia dell’Andante con moto centrale.

Segue Franz Joseph Haydn con il suo Divertimento n. 1 per quintetto di fiati, un piccolo capolavoro di Nachtmusik settecentesca celebre per il tema del Corale di S. Antonio del secondo movimento (che tanto piacque a Brahms da farne il tema delle sue prime grandi Variazioni sinfoniche).

Sarà poi la volta di Vincent d’Indy (1851-1931), colto e raffinato compositore francese, con Sarabanda e Minuetto op. 72, una pagina del 1918 di neoclassica eleganza; la notturna Sarabanda e l’animato, fiabesco Minuetto saranno proposti per l’occasione nella versione per decimino (quintetto d’archi + quintetto di fiati), organico che nel suo equilibrio sintetizza un po’ tutti i colori dell’orchestra.

Il programma continua con l’irresistibile crescendo della Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, l’estrosa Danza ungherese n. 6 di Brahms, la deliziosa Pizzicato Polka e l’effervescente Leichtes Blut Polka schnell di Johann Strauss jr. Musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, V. d’Indy, J. Brahms, J. Strauss, G. Rossini.

Foto: pagina Facebook “Nuova Orchestra Scarlatti”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie