giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli, funicolare di Chiaia: dal 1° ottobre chiude l’impianto

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Napoli, funicolare di Chiaia: dal 1° ottobre l‘impianto chiude senza che siano stati appaltati i lavori di revisione ventennale.

“Venerdì prossimo, 30 settembre, scade l’ ultima proroga concessa dall’USTIF,  l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi, la quarta in ordine di tempo, per i lavori di revisione ventennale da effettuare per la funicolare di Chiaia, revisione che andava fatta già nel 2017. Di conseguenza l’impianto a fune, il primo a entrare in funzione, nel 1889, tra i quattro presenti a Napoli, che collega via Cimarosa con il parco Margherita, con due fermate intermedie alla stazione Palazzolo e al corso Vittorio Emanuele,  trasportando mediamente 15mila passeggeri nei giorni feriali, si fermerà da sabato 1° ottobre, senza che si possa neppure fare una previsione sui tempi dello stop forzato, dal momento che nonostante le due gare bandite dal Comune di Napoli, l’appalto non risulta ancora affidato”.

A dare ancora una volta voce ai tanti, molti lavoratori e studenti, che a Napoli si avvalgono, per i loro spostamenti, del servizio offerto da questo importante mezzo di trasporto su ferro è  Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.

Purtroppo anche la seconda gara, bandita nei mesi scorsi, non ha consentire di affidare l’appalto dal momento che  l’unica ditta che ha partecipato, ha presentato un’offerta per un importo superiore ai 7 milioni di euro che erano stati posti alla base dell’appalto – sottolinea Capodanno -. Evento peraltro ampiamente prevedibile, visto che era andato deserto un primo appalto con lo stesso importo, la qual cosa avrebbe dovuto indurre la giunta comunale a incrementare adeguatamente la somma a disposizione dell’impresa aggiudicataria . Dunque salta anche la previsione originaria di sei mesi per effettuare i lavori, previsione che era fondata sul fatto che l’appalto, alla chiusura dell’impianto, fosse stato affidato e che fossero già disponibili a piè d’opera i materiale della parte elettromeccanica da sostituire”.

Dunque i tempi si allungano – puntualizza Capodanno -. Ci potrebbe volere, se tutto va bene, un anno perché l’impianto venga riaperto al pubblico, con gravi conseguenti disagi per gli abituali viaggiatori. Vicende non nuove, visto che si sono già vissute in occasione dei lavori di revisione ventennale dell’impianto della Funicolare Centrale, che rimase chiuso per oltre un anno, e che però vigileremo affinché non abbiano a ripetersi”.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA LINEA BUS CHE SOSTITUISCE IL SERVIZIO DI TRASPORTO DELLA FUNICOLARE DI CHIAIA

ANM – LE LINEE BUS PER SOSTITUIRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie