Gli azzurri del Napoli Basket lottano ma cedono 105-88 alla Virtus Olidata. Buona prova di Simms (23 punti), sabato il riscatto al PalaBarbuto contro Trieste.
Inizio in salita per il Napoli Basket che, all’esordio nel campionato di Serie A 2025/26, cade al PalaDozza contro la Virtus Olidata Bologna, campione d’Italia in carica. Finisce 105-88 per i bianconeri, più solidi e concreti, ma gli azzurri hanno comunque mostrato spunti interessanti in vista del prosieguo della stagione.
La squadra di Alessandro Magro ha tenuto bene nei primi minuti (8-13 il parziale iniziale con due triple di Simms), salvo poi subire l’allungo della Virtus, precisa dall’arco e aggressiva in difesa. Già all’intervallo lungo i padroni di casa avevano preso il largo (51-32).
Napoli ha reagito nel terzo quarto con Bolton, Croswell e ancora Simms, riuscendo a rosicchiare parte dello svantaggio, ma Bologna ha controllato senza affanni fino alla sirena finale.
Il miglior realizzatore azzurro è stato Jordan Simms con 23 punti, seguito da Flagg (18) e Croswell (16). In doppia cifra anche Mitrou-Long (12) e Bolton (11). Per la Virtus, in evidenza Edwards e Morgan, trascinatori di un gruppo che ha confermato qualità e profondità.
A fine partita coach Magro ha parlato di “battesimo del fuoco” e ha invitato la squadra a ripartire dalla difesa:
“Sapevamo che Bologna fosse un avversario complicato. Abbiamo fatto vedere buone cose in attacco, ma non siamo stati costanti per 40 minuti. Questo ko può aiutarci a crescere, resto convinto che il gruppo abbia qualità per sorprendere”.
Prossimo appuntamento sabato 11 ottobre alle 20:30 al PalaBarbuto, dove Napoli affronterà la Pallacanestro Trieste nell’anticipo della seconda giornata.
