domenica, Febbraio 22, 2026

Morte del piccolo Domenico al Monaldi: il Nas torna in ospedale, nuovi accertamenti

Inchiesta sulla morte del piccolo Domenico al Monaldi: il Nas torna in ospedale. L’avvocato della famiglia segnala l’assenza del diario di perfusione nella cartella clinica.

Proseguono anche oggi, domenica, le attività investigative dei carabinieri del Nas sulla morte del piccolo Domenico, deceduto ieri all’ospedale Monaldi di Napoli.

I militari sono tornati questa mattina nella struttura sanitaria nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura di Napoli, con l’aggiunto Ricci e il sostituto Tittaferrante. Nella giornata di ieri erano stati notificati avvisi di garanzia a sei sanitari indagati, con contestuale sequestro dei telefoni cellulari.

“Manca il diario di perfusione”

A sollevare nuovi interrogativi è l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, che ha evidenziato un’anomalia nella documentazione sanitaria trasmessa dall’ospedale.

“Dalla cartella clinica di Domenico che ci ha inviato il Monaldi manca il diario di perfusione, ossia il tracciato della circolazione extracorporea che dimostrerebbe il momento esatto in cui al bambino è stato tolto il suo cuore, prima di impiantare quello danneggiato”, ha dichiarato il legale all’ANSA.

Petruzzi ha annunciato che domani mattina si recherà in Procura per segnalare formalmente la questione e chiedere l’acquisizione del documento, qualora non sia già agli atti dell’inchiesta.

Orari senza minutaggio preciso

Un ulteriore elemento evidenziato dal legale riguarda la scansione temporale degli eventi riportati nella cartella clinica.

“Le varie fasi sono descritte cronologicamente ma manca il minutaggio preciso, che sarebbe necessario per comprendere il succedersi degli eventi”, ha spiegato Petruzzi.

Domani l’avvocato incontrerà il procuratore aggiunto Ricci per approfondire anche questo aspetto.

In attesa dell’autopsia

Il difensore della famiglia depositerà inoltre la nomina dell’anatomopatologo di parte in vista dell’autopsia, che al momento non è stata ancora fissata.

Le indagini proseguono per fare piena luce su quanto accaduto e ricostruire nel dettaglio tutte le fasi dell’intervento e del decorso clinico.

Latest Posts

Ultimi Articoli