martedì, Aprile 16, 2024

E’ morta Gina Lollobrigida, addio alla “bersagliera” del cinema italiano

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Addio a Gina Lollobrigida, protagonista del cinema italiano e internazionale, scomparsa oggi all’età di 95 anni: nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi attori e registi.

E’ morta Gina Lollobrigida, una delle protagoniste del cinema italiano. Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, aveva 95 anni.

Nel corso della sua lunga carriera di attrice, ha lavorato con registi del calibro di Alberto Luttuada, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati, mentre negli Usa è stata diretta, tra gli altri, da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank, Robert Z. Leonard affiancando divi di fama mondiale come Rock Hudson, Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Quinn, Sean Connery, Robert Alda, Burt Lancaster, Errol Flynn, Humphrey Bogart e David Niven.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, un Golden Globe per il film “Torna a settembre”, sette David di Donatello, due Nastri d’argento, una stella sulla Hollywood Walk of Fame, oltre a una candidatura ai BAFTA per il personaggio della bersagliera in “Pane, amore e fantasia”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie