giovedì, Marzo 28, 2024

Migranti, truffa su centri di accoglienza: 5 arresti e 36 indagati

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Benevento news: gli arrestati nell’inchiesta sui centri di accoglienza per migranti sono accusati di truffa ai danni dello Stato.

Polizia di Stato di Benevento e Carabinieri del Nas stanno eseguendo l’arresto di 5 persone, tra cui un imprenditore, un funzionario pubblico, un impiegato del ministero della Giustizia e un appartenente alle forze dell’ordine. Le indagini hanno fatto luce su comportamenti illeciti riguardo la gestione di centri di accoglienza per migranti (come riporta Repubblica, si tratta di 13 centri con circa 800 richiedenti asilo).Tragedia a Terzigno. Donna uccisa mentre accompagna i figli a scuola Le accuse mosse a vario titolo sono le seguenti: truffa ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode in pubbliche forniture, corruzione e rivelazione di segreti d’ufficio. Nell’inchiesta (partita nel novembre 2015 e coordinata dal procuratore capo Aldo Policastro e dall’aggiunto Giovanni Conzo, con la pm Filomena Rosa) figurano anche 36 indagati. L’indagine ha avuto origine da un esposto e ha riguardato l’ormai vasta serie di illeciti nella gestione dei centri di accoglienza. Ciò che è emerso per i pm era un sistema criminale che faceva affari sulle assegnazioni pilotate dei migranti, lucrando sul sovraffollamento dei centri e sulla falsa attestazione di presenze degli ospiti, il tutto con la connivenza di alcuni pubblici dipendenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie