giovedì, Gennaio 1, 2026

Meteo Napoli, Capodanno 2026 al gelo: temperature rigide e vento freddo sul Golfo

Secondo le ultime previsioni meteo Napoli, il nuovo anno si apre con un’irruzione di aria fredda di origine russa: nel capoluogo campano appena 1°C a mezzanotte, clima secco ma pungente.

Meteo Napoli | Il 2026 inizia con il freddo anche a Napoli. Secondo le previsioni meteo di oggi, giovedì 1 gennaio, la città e gran parte della Campania sono interessate da una gelida irruzione di aria continentale, che ha fatto crollare le temperature su valori decisamente invernali.

Allo scoccare della mezzanotte, Napoli ha registrato circa 1°C, uno dei valori più bassi degli ultimi Capodanni, con una percezione ancora più rigida a causa dell’umidità e delle correnti fredde provenienti dai quadranti orientali.

Brindisi all’aperto tra cappotti e sciarpe

Nonostante l’assenza di piogge significative, il freddo è stato il vero protagonista della notte di San Silvestro. Chi ha scelto di festeggiare in piazza o sul Lungomare ha dovuto fare i conti con un clima secco ma pungente, ben diverso dai Capodanni miti a cui la città è spesso abituata.

Secondo iLMeteo.it, l’Italia è stata raggiunta da una massa d’aria molto fredda di origine russa che ha abbassato le temperature ben al di sotto delle medie stagionali, soprattutto durante le ore notturne.

Un freddo anomalo in un anno caldissimo

Il dato colpisce ancora di più se inserito nel contesto globale. Il 2025 si è infatti chiuso come uno degli anni più caldi mai registrati a livello mondiale, con temperature medie superiori di circa 1,4°C rispetto ai livelli preindustriali. Eppure, proprio a cavallo tra fine e inizio anno, l’Italia – e Napoli in particolare – ha vissuto una parentesi invernale intensa, con gelate diffuse anche al Centro-Sud.

Campania: freddo diffuso, qualche pioggia in arrivo

Nel resto della regione, il clima resta rigido soprattutto nelle zone interne e collinari, mentre lungo la costa le temperature sono rimaste leggermente più alte ma comunque sotto la media. Non si escludono piogge sparse nelle prossime ore, soprattutto tra venerdì e sabato, con la Campania interessata da fenomeni irregolari sulle aree tirreniche.

Previsioni nel dettaglio – Campania

Giovedì 1 gennaio
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Freddo intenso nelle ore serali e notturne.

Venerdì 2 gennaio
Aumento della nuvolosità. Possibili piogge sparse, soprattutto sul versante costiero. Temperature ancora basse.

Tendenza
Clima invernale con nuove precipitazioni irregolari e valori termici sotto la media stagionale.

Latest Posts

Ultimi Articoli