sabato, Dicembre 13, 2025

Meteo, in arrivo l’estate di San Martino: da martedì sole e temperature in rialzo

Secondo le ultime previsioni meteo, dopo il Ciclone che ha portato piogge e temporali al Sud e sulle Isole, da martedì cambierà tutto.

Domenica di maltempo e forti piogge sull’Italia, con un ciclone sul mar Tirreno che mantiene condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Sud e lungo il versante adriatico.
Secondo le previsioni de iLMeteo.it, le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, colpiranno nel corso della giornata Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, con possibili nubifragi sulla Sicilia. Piovaschi isolati anche su Marche, Abruzzo e basso Lazio.

Situazione decisamente più tranquilla invece al Nord e sul resto del Centro Italia, dove prevalgono sole e schiarite, fatta eccezione per locali nebbie in pianura.

Da martedì arriva l’alta pressione: torna il sole e temperature in rialzo

Le ultime piogge si esauriranno tra la notte e la mattinata di lunedì 10 novembre, con un netto miglioramento grazie all’arrivo di un vasto campo di alta pressione subtropicale.
Da martedì 11 novembre prenderà il via la cosiddetta “estate di San Martino”, con giornate stabili e soleggiate su gran parte del Paese e un sensibile aumento delle temperature.

Nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole maggiori i valori potranno raggiungere 22-24°C, mentre al Nord saranno possibili nebbie dense e persistenti in pianura, con notti più fredde.

Previsioni nel dettaglio

Domenica 9 novembre

  • Nord: sereno, con locali nebbie sulle basse pianure.

  • Centro: piogge sparse, più sole su Toscana e Umbria.

  • Sud: maltempo diffuso con temporali e rovesci intensi.

Lunedì 10 novembre

  • Nord: sereno, nebbie o nubi basse in pianura.

  • Centro: tempo stabile, prevalenza di sole.

  • Sud: ultimi rovesci sul basso Tirreno.

Martedì 11 novembre

  • Nord: soleggiato, locali nebbie mattutine.

  • Centro e Sud: prevalenza di sole, venti deboli e clima mite.

Latest Posts

Ultimi Articoli