mercoledì, Aprile 24, 2024

Meteo Campania, in arrivo freddo e neve: temperature in calo di 10 gradi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Previsioni meteo Campania: nel prossimo fine settimana si prevedono freddo e neve (con temperature in calo di 10 gradi).

L’inverno in Italia non è ancora finito, visto che le previsioni meteo Campania annunciano un netto calo delle temperature, nell’ambito di una ondata di freddo che arriva dalla Russia.

Come riporta “Ilmeteo.it”, il vastissimo anticiclone (mix tra Azzoriano e Africano) di questi giorni, un’anomalia positiva nel campo della pressione che tiene lontane le perturbazioni, sta regalando in questi giorni un anticipo di primavera, specialmente sulle regioni del Centro Nord. Una svolta importante è attesa però verso la fine della settimana, quando sono previsti importanti cambiamenti.Meteo Campania, in arrivo freddo e neve: temperature in calo di 10 gradi Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti proposti dal prestigioso Centro Europeo per le previsioni a medio termine (ECMWF), si nota infatti come il grande anticiclone si sposti ulteriormente verso Nord fino a raggiungere la Penisola Scandinava. Questa risalita fino alle alte latitudini metterà in moto una potente irruzione gelida, che dalla Russia farà sentire i suoi effetti fin sul nostro Paese da venerdì 22 Febbraio, quando cominceranno ad affluire fredde correnti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature anche di 10°C in pochissime ore dapprima al Centro-Sud e poi anche al Nord.

Tra la serata di venerdì 22 e per tutta la giornata di Sabato 23 Febbraio sono attesi venti fortissimi da Nord con raffiche a 100 km/h su tutte le regioni del Centro Sud (compreso l’Appennino e le valli interne), mareggiate forti lungo le coste esposte specie del versante adriatico e ionico. Inizialmente non sono previste forti precipitazioni, solo deboli, relegate principalmente tra Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria.

Sabato 23, invece. la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote bassissime, localmente fino al mare, specie su Calabria e Sicilia centro-orientale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie