Secondo le ultime previsioni meteo Campania, Napoli e la regione vivranno un inizio settimana instabile: attesi rovesci e calo termico. Da mercoledì il ciclone nord-europeo porterà nubifragi, grandinate e vento forte.
Meteo Campania | Domenica 17 agosto sarà ancora una giornata di sole e caldo estivo in Campania, con temperature che a Napoli sfioreranno i 31 gradi e minime attorno ai 22. Ma già dal pomeriggio l’atmosfera mostrerà segni di instabilità: possibili temporali sparsi nelle zone interne e qualche rovescio anche sulla fascia costiera, in particolare tra basso Lazio e Campania.
Il vero cambiamento, come riporta il sito ilmeteo.it arriverà da lunedì 18 agosto, quando i modelli previsionali indicano temporali diffusi su gran parte della regione: da Napoli all’entroterra, passando per l’Irpinia e il Cilento, saranno possibili piogge intense e improvvise con raffiche di vento. Le massime si manterranno intorno ai 32 gradi, ma la sensazione sarà meno afosa rispetto ai giorni scorsi.
La settimana proseguirà all’insegna dell’instabilità:
-
Martedì 19 possibili rovesci sparsi, cielo variabile, temperature sui 30-31 gradi.
-
Mercoledì 20 atteso l’arrivo della burrasca di fine estate: l’ingresso di aria fredda dal Nord Europa contrasterà con il caldo africano ancora presente, aumentando il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
-
Giovedì 21 e venerdì 22 scenario simile, con temporali a tratti intensi e calo termico di circa 10-15 gradi, specie nelle ore serali e notturne.
La Protezione Civile ha già lanciato un’allerta arancione per temporali in Campania, invitando la popolazione a prestare massima attenzione nelle prossime ore e a evitare spostamenti non necessari durante i fenomeni più intensi.
In sintesi, dopo un fine settimana ancora tipicamente estivo, la Campania si prepara a una settimana di forte instabilità che segnerà la fine del caldo africano e l’ingresso di un clima più fresco e variabile.
