venerdì, Luglio 18, 2025

Meteo Campania, il maltempo concede una tregua a Natale: le previsioni

Secondo le ultime previsioni meteo Campania, il maltempo che nei giorni scorsi ha imperversato su tutta la regione è pronto a concedere una pausa nella settimana di Natale.

Meteo Campania | Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano per la settimana pre natalizia un robusto anticiclone sub-tropicale in area Mediterraneo. Questo potrebbe garantire tempo asciutto e clima mite soprattutto in quota anche per il weekend di Natale. Data la distanza temporale però questa resta ancora solo un’ipotesi, anche se al momento comunque la più probabile.

Dopo settimane di maltempo, quindi, specie al Centro-Nord negli ultimi giorni, torna l’alta pressione subtropicale a garantire condizioni più stabili e soleggiate. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede un miglioramento graduale su tutta l’Italia con ampi spazi soleggiati, ma avvisa: con l’alta pressione africana, durante l’inverno, abbiamo spesso nebbie e nubi basse; il tempo sarà molto bello soprattutto in montagna, lungo le coste ed al Sud, altrove non mancheranno momenti grigi, a tratti cupi.

Dal punto di vista termico, le temperature sono previste in temporaneo calo sulla catena alpina, dove il freddo sarà a tratti pungente seppur in un contesto soleggiato, mentre continueranno ad essere decisamente miti al Centro-Sud e sono previste in leggero aumento anche in Pianura Padana.

All’inizio della nuova settimana, rimonterà ancora di più l’anticiclone africano e porterà bel tempo, disturbato solo da nebbie e locali nubi basse più probabili in Val Padana, Liguria ed Alta Toscana: altrove il sole scalderà fino a 15-20°C gran parte del Centro-Sud, anche in Campania. In Sicilia avremo un calo di 7-10°C rispetto ai valori mostruosi degli ultimi giorni (abbiamo anche superato i 30°C nella giornata di ieri), ma rimarremo comunque sopra la media del periodo.

L’anticiclone africano rimarrà indisturbato sull’Italia fino al Solstizio d’Inverno, da mercoledì 21 dicembre poi qualcosa cambierà leggermente: una blanda perturbazione atlantica porterà per 24-36 ore delle piogge tra il Nord ed il Centro Italia, veloci e localizzate; in seguito è previsto un nuovo miglioramento con il ritorno di un anticiclone africano ancora più forte e deciso: il Santo Natale, al momento, è previsto mite e soleggiato al Centro-Sud, nuvoloso al Nord con qualche piovasco tra Liguria e Piemonte, ma è presto per confermarlo: in linea di massima la buona notizia, per i vacanzieri, è che all’orizzonte non si intravedono perturbazioni intense come quelle che hanno colpito l’Italia nelle ultime settimane.

NEL DETTAGLIO

Domenica 18. Al nord: soleggiato salvo nubi basse specie sul Nord-Ovest. Al centro: soleggiato salvo pioviggini al mattino sul medio adriatico. Al sud: soleggiato.

Lunedì 19. Al nord: nebbie in pianura, nubi basse in Liguria, sole in montagna. Al centro: soleggiato salvo nubi in Alta Toscana. Al sud: soleggiato.

Tendenza: alta pressione fino al Solstizio d’Inverno, mercoledì 21 dicembre, poi qualche piovasco; temperature in aumento.

Latest Posts

Ultimi Articoli