venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Campania, con l’Immacolata irrompono freddo e pioggia

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: dopo la pausa di queste ore, il maltempo tornerà a farla da padrone su tutta l’Italia, portando un importante calo delle temperature.

Meteo Campania | Manca poco per festeggiare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e un’intensa perturbazione alimentata da aria fredda e sospinta da forti venti meridionali è pronta a rovinare i piani di molte persone. Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un martedì prevalentemente soleggiato e caratterizzato dal soffiare di forti venti di Maestrale, sin dalle prime ore di mercoledì una forte perturbazione colpirà subito il Nord e la Toscana. Date le basse temperature preesistenti su Piemonte e Lombardia le precipitazioni risulteranno nevose fino a quote pianeggianti.

Neve diffusa anche su tutto l’arco alpino e prealpino (quota a 400m sul Triveneto) e possibile neve anche in Liguria fino a Genova (per Tramontana scura). A fine evento si stimano circa 10-15cm di neve a Milano, 5-10cm a Torino e Asti, fino a 15cm anche ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza.

La perturbazione sul resto d’Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali e poi anche sul resto del Nord con piogge sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I venti soffieranno molto forti sul Mare Adriatico dove lo Scirocco provocherà anche delle mareggiate. Sarà possibile anche l’acqua alta a Venezia. Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell’alta pressione farà migliorare il tempo al Nord. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nordovest dove sia a causa del cielo sereno notturno e della neve depositata al suolo (effetto albedo) crolleranno fino a scendere sotto lo zero di parecchi gradi di notte, ma in Lombardia, come a Milano, rimarranno negative anche di giorno (giornate di ghiaccio).

Meteo Campania, il dettaglio

Martedì 7. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo. Al sud: un po` instabile tra Sicilia e Calabria e più isolatamente in Puglia.

Mercoledì 8. Al nord: neve fino in pianura al Nordovest, diffusa su Alpi e Prealpi, piogge altrove. Al centro: maltempo su Toscana, Lazio, Sardegna, piogge in Umbria. Al sud: peggiora in Campania con tanta pioggia.

Giovedì 9. Al nord: instabile sul Triveneto (al mattino) con neve a bassa quota. Al centro: più asciutto in Toscana, instabile altrove con neve a 800m, anche in Sardegna. Al sud: rovesci su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia, piogge in Basilicata.

Venerdì ancora nevicate in pianura al Nord, soprattutto in Emilia Romagna, possibili anche in Toscana.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie