sabato, Dicembre 13, 2025

Meteo Campania, arriva il primo vero freddo: piogge, vento e calo termico

Secondo le ultime previsioni meteo Campania, in arrivo le prime piogge intense tra Napoli e provincia, con temperature in discesa e venti forti: l’ondata di aria fredda dal Nord Europa porterà maltempo su tutta l’Italia entro mercoledì.

Il primo vero freddo della stagione è in arrivo e la Campania sarà tra le aree più colpite al Sud nella fase iniziale della perturbazione. Già da oggi, lunedì 17 novembre, sono attese piogge diffuse tra Napoli, Caserta e Salerno, con possibili rovesci anche sull’area interna e sul litorale domitio. I venti tenderanno a rinforzarsi nelle prossime ore, con raffiche sostenute soprattutto lungo la costa e nei punti esposti.

Il calo termico sarà deciso: tra martedì e mercoledì le temperature scenderanno anche di 6-8 gradi, portando un assaggio di inverno non solo in montagna ma anche nelle zone collinari della regione.

Il contesto nazionale

L’irruzione di aria molto fredda proveniente dal Nord Europa inizierà a entrare sul territorio nazionale già dalla serata di oggi, portando un brusco cambio di scenario. Secondo iLMeteo.it, il Triveneto sarà la zona più esposta con temporali, rovesci intensi e possibili grandinate, oltre a un rapido arrivo della neve sotto i 1000 metri grazie al forte contrasto termico.

Sulle Alpi sono attese nevicate abbondanti, con accumuli significativi già nelle prossime 24 ore. L’aria fredda, entrando nel Mediterraneo, alimenterà un vortice depressionario destinato a spingere il maltempo verso il Centro e il Sud.

A metà settimana, mentre il resto del Paese affronterà una fase più instabile e diffusa, il Nord vivrà una tregua più asciutta ma accompagnata da un marcato calo delle temperature e dalle prime gelate anche in pianura.

Le previsioni nel dettaglio

Lunedì 17 novembre

  • Nord: piogge sul Triveneto.

  • Centro: piogge sui settori tirrenici.

  • Sud: pioggia in Campania e Sardegna, più stabile altrove.

Martedì 18 novembre

  • Nord: tempo più soleggiato, temperature in netto calo.

  • Centro: instabilità con piogge a tratti diffuse.

  • Sud: forti piogge e venti in rinforzo, specie su Campania e Calabria.

Mercoledì 19 novembre

  • Nord: cielo poco nuvoloso, clima freddo.

  • Centro: variabile con rovesci sul Lazio in serata.

  • Sud: instabilità sparsa e calo termico.

Tendenza

Nel fine settimana atteso un nuovo peggioramento: pioggia, vento forte e neve in collina al Nord, con nuove precipitazioni anche sulle regioni meridionali.

Latest Posts

Ultimi Articoli