sabato, Aprile 20, 2024

Meteo Campania, dopo il caldo torrido arriva l’allerta per la pioggia

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Meteo Campania: dopo l’ondata di caldo torrido arriva per venerdì 3 agosto l’allerta meteo a causa delle piogge.

Meteo Campania, dopo il caldo torrido arriva l'allerta per la pioggia

Allerta meteo per la Campania: dopo una settimana di caldo infernale il maltempo si abbatterà su tutta la regione. Infatti la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo per le piogge che oggi bagneranno il Centro-Sud della nostra penisola. L’allerta sarà di colore giallo e coprirà l’arco temporale che va dalle 11 della mattina alle 8 di sera. La criticità riguarda il rischio idrogeologico da temporali, con problematiche quali allagamenti, rigurgiti dei sistemi fognari ecc.

La Protezione Civile è preoccupata per eventuali “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”

Meteo Campania, dopo il caldo torrido arriva l'allerta per la pioggia

La Protezione Civile è preoccupata principalmente per i danni che vento e pioggia possono provocare a cose o persone: “I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Mentre specifica che tipo di meteo è previsto: “Precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”. Il comunicato si conclude spiegando “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie