giovedì, Gennaio 22, 2026

Maxi blitz nel rione Iacp di Santa Maria Capua Vetere: 17 arresti per droga, estorsioni e omicidi

Operazione della Polizia di Stato all’alba su ordinanza della Dda di Napoli a Santa Maria Capua Vetere: coinvolti anche minorenni all’epoca dei fatti.

Dall’alba di oggi è in corso una maxi-operazione della Polizia di Stato nel rione Iacp di Santa Maria Capua Vetere, dove gli agenti stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Il provvedimento riguarda 17 persone, alcune delle quali minorenni all’epoca dei fatti, ritenute gravemente indiziate di far parte di un sodalizio criminale di stampo camorristico radicato nel territorio.

Le accuse: droga, estorsioni e delitti di sangue

Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati rispondono a vario titolo di associazione armata finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione, omicidio, tentato omicidio, favoreggiamento personale, detenzione e porto abusivo di armi, oltre all’uso illecito di dispositivi telefonici all’interno di istituti penitenziari.

Contestati anche i reati di acquisto, detenzione, raffinazione, vendita e trasporto di sostanze stupefacenti, con l’aggravante dell’aver commesso i delitti avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e omertà tipiche dei clan di camorra.

Un’organizzazione radicata nel rione Iacp

L’inchiesta della Dda di Napoli avrebbe documentato l’esistenza di un gruppo criminale strutturato, in grado di controllare le attività illecite nel rione Iacp attraverso intimidazioni, violenza e un capillare sistema di spaccio, imponendo il proprio dominio sul territorio.

Il coinvolgimento di soggetti molto giovani, alcuni minorenni al momento dei fatti, rappresenta uno degli aspetti più delicati dell’indagine.

Imponente spiegamento di forze

All’operazione stanno partecipando circa 120 poliziotti, appartenenti alla Questura di Caserta e ad altri reparti della Polizia di Stato, impegnati in perquisizioni, notifiche dei provvedimenti e controlli sull’intero quartiere.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di contrasto alla criminalità organizzata nel Casertano, area storicamente segnata dalla presenza di clan camorristici.

Latest Posts

Ultimi Articoli