venerdì, Marzo 29, 2024

Maurizio De Giovanni alla premiazione del concorso ‘Airport Tales’

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nell’area mostre del’aeroporto di Napoli si è tenuta la premiazione per il concorso ‘Airport Tales’ coordinata da Aldo Putignano e presieduta da Maurizio de Giovanni.

L’aeroporto di Napoli in collaborazione con Creactivitas Creative Economy Lab e con la casa editrice Homo Scrivens avevano lanciato, nel mese di Marzo un concorso letterario avente come tema, appunto, l’aeroporto. L’aeroporto inteso come spazio di narrazioni e generatore di storie, un microcosmo complesso nel quale tutti i giorni il vissuto, le attese e le esperienze di migliaia di persone si intrecciano ed interagiscono, dinamicamente, con le molteplici attività e architetture che lo caratterizzano.

Maurizio De Giovanni alla premiazione del concorso ‘Airport Tales’Quasi 200 racconti sono pervenuti e la giuria, presieduta da Maurizio De Giovanni, ha avuto un compito piuttosto difficile considerando anche, a detta dello stesso De Giovanni, la qualità dei racconti pervenuti. Durante la premiazione, De Giovanni ha parlato della nuova veste dell’aeroporto di Napoli, non più visto e vissuto solo per partenze ed arrivi ma anche come luogo per lo sviluppo culturale della città. Tre i criteri che hanno portato alle scelta dei vincitori: la scrittura, la storia ed il punto di vista.

La giuria degli scrittori, coordinata da Aldo Putignano e presieduta da Maurizio De Giovanni, ha selezionato i 15 racconti che faranno parte del volume antologico “Airport Tales” che sarà edito da Homo Scrivens e che conterrà anche un racconto dello stesso De Giovanni.

Il primo posto è andato al racconto “Un posto per noi” di Maria Marchese, premiato con un volo per due persone per una capitale europea. Secondo e terzo posto per “L’acrobata” di Giulia Lecci e “Lo scrittore fantasma” di Paquito Catanzaro, ai quali è andata una VIP card dell’Aeroporto di Napoli. Quarto posto per il racconto “L’aeronauta” di Gianmarco Giugliano.

L’elenco dei vincitori del concorso e dei testi selezionati per l’antologia è pubblicato sul sito www.aeroportodinapoli/tales e www.homoscrivens.it .

L’uscita dell’antologia  è prevista tra la fine dell’estate e il prossimo mese di Novembre.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie