La rassegna internazionale Mare Nostrum – Il Mediterraneo che danza, torna a Pontecagnano per due serate consecutive di spettacolo dal vivo.
Un doppio appuntamento che unisce pensiero critico e partecipazione attiva, rivolto sia al pubblico adulto che ai più piccoli. La rassegna internazionale Mare Nostrum – Il Mediterraneo che danza, ideata e diretta da Claudio Malangone, torna a Pontecagnano per due serate consecutive di spettacolo dal vivo, immersi nel fascino senza tempo del Parco Archeologico, con ingresso gratuito.
- Sagre e Feste in Campania da giovedì 26 a domenica 29 giugno
- Un Weekend di Fuoco e Acqua a Città della Scienza: Esperimenti e Scoperte per Tutta la Famiglia
Si comincia sabato 28 giugno alle 21.30 con “Open Borders”, creazione della compagnia spagnola EnClaveDanza, diretta da Cristina Masson, con interpretazioni della stessa coreografa insieme a Adrián Sáez Pérez e Coral Quiñones, su musiche originali di Odin Kaban. Lo spettacolo nasce da una riflessione sull’identità femminile e sulle trasformazioni del territorio, in una Spagna interna svuotata dall’emigrazione. Da questa suggestione prende forma una danza che esplora il tema delle frontiere, in senso reale e simbolico: barriere fisiche, mentali, culturali, di genere.
Il movimento diventa gesto di resistenza e libertà, in un paesaggio coreografico carico di tensione e poesia. L’opera, liberamente ispirata al testo Despedidas di Ulyses, è arricchita da incursioni a cura di World Dance di Ylenia Ippolito, che aggiungono ulteriore stratificazione al racconto scenico.
Domenica 29 giugno alle 21.30 spazio a “Body Moods Kids”, spettacolo dedicato a bambini e famiglie, ideato da Claudio Malangone e interpretato dai danzatori della compagnia Borderlinedanza: Adriana Cristiano, Maite Rogers Gastaka, Sabrina De Luca, Luigi Aruta e Pietro Autiero.
Prendendo spunto dalla teoria umorale di Ippocrate, la pièce trasforma in movimento le quattro emozioni fondamentali – gioia, paura, rabbia e tristezza – e i loro legami con gli elementi e gli organi del corpo. Una favola danzata dove i protagonisti, con i loro “umori dominanti”, affrontano insieme un viaggio alla scoperta dell’equilibrio emotivo, imparando a cooperare per superare ostacoli e incomprensioni. Uno spettacolo coinvolgente e poetico, pensato per divertire e far riflettere.
La giornata di sabato sarà preceduta da due laboratori creativi gratuiti per bambini, a partire dalle 18: “La Bussola dei Sensi” e “Il Ritmo delle Onde”, a cura di World Dance. Le attività sono su prenotazione (tel. 347 0875871) e rappresentano un’occasione speciale per avvicinare i più piccoli al linguaggio della danza attraverso il gioco, l’ascolto del corpo e l’esplorazione sensoriale.
Mare Nostrum – Il Mediterraneo che danza è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando nazionale per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo nei luoghi della cultura. Il progetto è cofinanziato dal Comune di Pontecagnano Faiano, dal Comune di Padula e dalla Comunità Montana Vallo di Diano, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania.
Due giorni per abbattere confini, danzare emozioni e condividere visioni, nel segno di un Mediterraneo che continua a raccontarsi.
